mloiacono

La collezione Tempo insieme al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di quattro box di fazzoletti per la casa in edizione limitata è ispirata a quella che è da sempre la missione del Fondo per l’Ambiente Italiano: valorizzare le ricchezze del territorio e portare alla conoscenza anche  luoghi del patrimonio artistico-culturale italiano meno noti ma non per questo meno prestigiosi, come quelli visitabili durante le prossime giornate FAI di primavera (23 e 24 marzo 2024),  o come il Castello di Avio, la Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia, Villa Necchi Campiglio e il Castello e Parco di Masino che sono i quattro soggetti scelti per le speciali box.

I quattro siti scelti per le box Tempo x FAI in edizione limitata

Lanciate a febbraio e disponibili fino a dicembre 2024 online e presso alcuni rivenditori selezionati, le quattro box Tempo x FAI hanno dettagli grafici che richiamano le caratteristiche uniche e più distintive dei quattro siti a cui sono dedicate.

Sulla scatola dedicata al Castello di Avio, un circuito di torri e mura merlate che da oltre dieci secoli domina la Val Lagarina in Trentino, c’è stampato, per esempio, un dettaglio dell’affresco a losanga presente nell’anticamera della Casa delle guardie: un motivo geometrico a rombi colorati verdi, gialli e rossi.

Tempo x FAI Castello di Avio

Fonte: Tempo/FAI/Marco Antinori

La box della Villa dei Vescovi riproduce una delle scene pastorali presenti nell’affresco che il fiammingo Lambert Sutris dipinse nella Sala delle figure antiche della villa cinquecentesca situata nella campagna veneta.

Tempo x FAI Villa dei Vescovi

Fonte: Tempo/FAI/Marco Antinori

Di Villa Necchi Campiglio sono stati riprodotti sulla box Tempo in edizione speciale per FAI alcuni dettagli del soffitto a stucchi disegnato per la sala da pranzo da Pietro Portaluppi, l’architetto che negli anni Trenta progettò la residenza milanese.

Tempo x FAI Villa Necchi Campiglio

Fonte: Tempo/FAI/Marco Antinori

Nel parco del Castello di Masino, a Caravino (Torino), è presente il secondo labirinto più grande d’Italia: la box Tempo per la casa dedicata a questo sito FAI ne riproduce le articolate geometrie.

Tempo x FAI Parco di Masino

Fonte: Tempo/FAI/Marco Antinori

Le nuove scatole Tempo x FAI raccontano luoghi non molto conosciuti, la loro storia e l’ingegno e la creatività di chi li ha ideati, insomma, e allo stesso tempo provano a valorizzare la lunga storia e la ricchezza culturale e artistica italiana.

Non manca, però, un occhio alla sostenibilità e alla praticità che fanno parte della proposta di valore di Tempo: le box per la casa, disponibili sia in versione da sessanta fazzoletti sia in versione da ottanta, sono realizzate con almeno il 70% di carta riciclata, contengono fazzoletti biodegradabili ma resistenti anche ai lavaggi in lavatrice e hanno un’apertura facilitata.