Quali saranno quest’anno le tendenze della tecnologia consumer? Per rispondere alla domanda e scoprire i principali tech trend 2024 non ci sono insight migliori di quelli che vengono dal CES di Las Vegas, uno tra i più importanti – e più seguiti – eventi del settore.
Tra gli argomenti di cui si è discusso di più sul palco del CES 2024, e più ripresi dai media a propria volta, ci sono stati, rivelano da Cision, l’intelligenza artificiale (a cui fanno riferimento oltre un terzo di news e conversazioni sull’evento), le soluzioni innovative per la mobilità (24%) e gli smart device (12%), seguiti solo a distanza da robotica e domotica (5%). Si tratta di argomenti chiave per capire come sta cambiando e quali saranno, appunto, le tendenze future nel mercato della tecnologia consumer.
I tre principali tech trend 2024
Se si volessero sintetizzare, come ha fatto la compagnia, in tre punti chiave i tech trend 2024 questi sarebbero, non a caso:
- l’onnipresenza dell’intelligenza artificiale;
- la tendenza a progettare e immettere nel mercato display sempre più grandi e sempre più trasparenti;
- la rinnovata attenzione verso le tecnologie verdi.
Il 2023 è stato segnato da un forte entusiasmo da parte delle aziende e dei consumatori verso l’AI, come dimostra in particolare l’exploit dell’AI generativa e il successo in numeri di ChatGPT e altri servizi simili. Una delle priorità da affrontare nel 2024, mentre l’intelligenza artificiale diventerà protagonista in campi molto diversi, sarà definire quali vantaggi e benefici concreti l’AI può assicurare al consumatore medio.
Le aziende di tecnologia sembrano chiedersi sempre più spesso, cioè, come poter sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei propri clienti e indirizzare i propri forzi in ricerca e sviluppo per giungere a soluzioni e prodotti tecnologici che integrino l’AI e possano in questo modo fare tutto – o quasi – al posto del consumatore. Per esempio, le case automobilistiche stanno scommettendo sui sistemi di assistenza intelligenti e nel campo della salute aumentano device e sistemi con AI integrata che promettono diagnosi più rapide e personalizzate.
Il secondo tech trend 2024 individuato da Cision è legato più che altro alle novità e ai gadget tecnologici presentati dalle aziende presenti al CES 2024 e, quindi, a come cambierà quest’anno l’offerta di elettronica di consumo. Televisori trasparenti, come quelli presentati da Samsung e LG e che molto hanno attirato l’attenzione della stampa e degli appassionati di tecnologia, e display pieghevoli ed estensibili, come quelli proposti da Asus, saranno tra gli oggetti tecnologici più di tendenza nei prossimi mesi.
Le ultime tre edizioni dell’evento sono state dominate dalle discussioni su come l’industria tecnologica potesse contribuire, con soluzioni innovative e adatte a diverse esigenze tra cui quelle abitative e legate al remote working, ad affrontare meglio la pandemia da COVID-19 e suoi effetti. Quest’anno uno dei focus del CES è tornato a essere invece la relazione tra tecnologia e sostenibilità.
Le aziende presenti hanno presentato soluzioni, come i veicoli elettrici con assistenza intelligente, solo per citarne una, che possono aiutare i consumatori ad agire in maniera più sostenibile pur sfruttando le ultime innovazioni. Tra i tech trend 2024 c’è, però, anche una maggiore attenzione a com’è fatta la tecnologia e quanto impatta sulla salute del Pianeta con una sempre maggiore preferenza rivolta a materiali riciclati e catene di approvvigionamento più sostenibili.
Le aziende protagoniste al CES 2024
Il Consumer Electric Show di Las Vegas non è stato comunque solo l’occasione per scoprire le principali tendenze tech per il 2024, ma come succede ogni anno anche quella per individuare i principali protagonisti del settore.
Quest’anno, ha evidenziato Cision, i brand di cui si è parlato di più in occasione del CES, anche sui media, sono stati Samsung, LG e Mercedes-Benz: con ogni probabilità si tratta anche delle aziende che avranno un ruolo da protagoniste quest’anno nel settore.
I tre executive più citati nelle conversazioni attorno a novità e tendenze tech sono stati, invece, Gary Shapiro al capo dell’azienda che organizza lo stesso CES, Kisun Chung di HD Hyundai e Shinji Aoyama di Honda.