Elon Musk stima che la versione di produzione costerà meno di $ 20.000
È passato un anno da quando Tesla ha annunciato che il suo prossimo prodotto sarebbe stato un robot umanoide in grado di svolgere compiti banali, e oggi abbiamo finalmente visto i progressi dell’azienda in questo sviluppo. Per cominciare, hanno portato sul palco un vero robot, invece di una persona travestita da robot (come hanno fatto l’anno scorso). In effetti, hanno mostrato due diversi prototipi.
Il primo, di nome Bumble C, è salito sul palco con le proprie gambe e ha salutato il pubblico. In precedenza, un ingegnere Tesla ha avvertito che era la prima volta che lo avevano testato senza fissaggi o cavi. Il prototipo non aveva alloggiamento e mostrava le sue connessioni e attuatori. Elon Musk ha spiegato che questo prototipo impiega attuatori di terze parti, che possono essere ottenuti nei negozi (a differenza del modello finale, che utilizzerà attuatori più efficienti progettati dall’azienda stessa).
I movimenti di Bumble C sono lenti e articolati, rispetto agli agili robot bipedi di Boston Dynamics, ma Tesla è sicura di sottolineare che il suo prototipo è il risultato di sei mesi di lavoro piuttosto che decenni, e che i suoi obiettivi sono più ambiziosi. “La differenza con altri impressionanti robot umanoidi”, ha detto Elon Musk, “è che quegli altri robot non hanno cervello e non possono essere prodotti in serie. Questo è un robot di produzione.”
Quanto costara il nuovo robot Optimus di tesla?
Musk si aspetta che la Tesla Optimus raggiunga un alto volume di produzione a basso costo entro tre-cinque anni e stima che la versione finale, di cui potrebbero essere prodotte milioni di unità, costerà meno di $ 20.000.
L’altro prototipo, chiamato Tesla Optimus Unit 1, era più vicino alla versione di produzione, con un nuovo alloggiamento e il logo Giga Texas come fibbia della cintura. Tuttavia, non poteva ancora camminare e ha dovuto essere portato sul palco da un massimo di quattro ingegneri Tesla. L’unico movimento che ha fatto dal vivo è stato sventolare… fino a quando non ha smesso di muoversi completamente.
Il robot umanoide Tesla Optimus utilizza lo stesso computer delle auto Tesla, specializzato nell’elaborazione di reti neurali. Tesla ha mostrato un video di un prototipo (collegato a una gru cablata) che innaffia impianti e oggetti in movimento in una fabbrica utilizzando Tesla Vision, un modello basato su telecamera in grado di segmentare e classificare gli oggetti intorno ad esso.
Con una massa di 73 kg, la Tesla Optimus promette un consumo di 100 W seduti e 500 W camminando velocemente. Il robot, che ha 28 attuatori strutturali e più di 200 gradi di libertà, è molto ispirato al sistema motorio del corpo umano, specialmente nelle mani. Le lancette hanno sei attuatori e 11 gradi di libertà. Tutte le dita si muovono in modo indipendente e i pollici opponibili ti consentono di interagire con un mondo reale su misura per l’ergonomia umana.
Le dita non si piegano all’indietro, come accade con i tendini delle mani umane, e il sistema utilizza molle per non dover includere attuatori indipendenti per i movimenti di aprile e di chiusura. Un Optimus può trasportare sacchi da 9 kg, utilizzare strumenti e gestire con precisione piccole parti.
Tutta l’elettronica del robot, compresi i sensori e il sistema di ricarica, è integrata nel pacchetto centrale, sul petto, dove si trovano anche le batterie. Il robot ha una capacità di 2,3 kWh e 52 V di tensione nominale. Il SOC di Tesla include sicurezza, connettività Wi-Fi e LTE e supporto audio.
L’Optimus utilizza almeno tre telecamere per vedere il mondo in 3D. Molte delle sue tecnologie sono ereditate dalle auto Tesla, come il software e i simulatori di controllo dei danni. Infatti, gli ingegneri hanno implementato l’Optimus all’interno del simulatore Autopilot per testare sviluppi come algoritmi di equilibrio e stabilità per camminare.
Guarda la presentazione del robot Optimus
Sebbene aspiri ad essere un robot economico, il Tesla Optimus sembra abbastanza robusto (Tesla ha mostrato un video di uno dei suoi attuatori che solleva un pianoforte a coda), e sicuramente più promettente di un anno fa. Il piano dell’azienda è quello di integrare Optimus nelle sue fabbriche, con il compito iniziale di spostare le cose, prima di produrlo in serie.
Elon Musk, dal canto suo, parla già di una versione “catgirl” e di una futura intelligenza artificiale generalizzata. “L’economia potrebbe diventare infinita, un futuro di abbondanza, senza povertà”, ha detto il CEO di tesla. Potresti avere quello che vuoi in termini di prodotti e servizi, una trasformazione fondamentale della civiltà come la conosciamo”. Promesse a parte, oggi ha almeno mostrato un prototipo di un vero robot, e non un uomo sotto mentite spoglie.
Inscriviti alla nostra newslettter su mloiacono.it per avere più informazione come questa |