mloiacono
Starbucks evoluzione logo mloiacono.it

Cosa si intende per Rebranding?

Il rebranding è una strategia di marketing che prevede la modifica parziale o totale dell’insieme degli elementi che identificano un brand, con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento. In questo modo puoi riconquistare il riconoscimento sul mercato o raggiungere nuovi territori, tra gli altri aspetti.

La capacità di rispondere rapidamente ai nuovi cambiamenti del mercato, di anticiparne le sfide e le opportunità, è una delle realtà più importanti quando si tratta di gestire un brand. Il messaggio è chiaro , il brand deve avere la voglia di evolversi e rinnovarsi costantemente o non sopravviverà . Ma perché, come e quando effettuare il rebranding ? Ragioni, metodo e consigli su cosa fare e cosa non fare in caso di cambio e transizione di brand è ciò di cui ci occupiamo in questo report.

Sappiamo che un rebranding ben articolato può rivitalizzare un’azienda, ma teniamo presente una cosa, non si tratta di cambiare il logo e incollarlo in tutti i punti di contatto insieme a un comunicato stampa che dice che abbiamo cambiato l’azienda. Quando facciamo rebranding e non solo cambiamo un logo (restyling), stiamo ristrutturando le potenzialità di un’azienda, stiamo progettando nuove strategie che arricchiscono le performance aziendali e creano un legame più stretto tra il nostro brand ei suoi clienti o utilizzatori . Si tratta di rafforzare il messaggio del nostro marchio per consentirgli di evolversi e non smettere mai di connettersi con le nostre comunità.

Ma il tuo brand ha davvero bisogno di un rebranding? Cambiare il modo in cui le persone percepiscono il nostro marchio comporta dei rischi. Molti cambiamenti vengono eseguiti senza avere un vero dilemma del marchio ma delle operazioni, commerciali o di prodotto, quindi dobbiamo iniziare discernendo la vera natura della necessità di cambiamento o evoluzione attraverso una diagnosi acuta che rivela la salute del marchio. Ci sono due domande fondamentali quando si tratta di sapere se il tuo marchio ha bisogno di un rebranding , il primo è che la promessa del tuo marchio non ti rappresenta più, il secondo è che la tua azienda si è evoluta e non è più quella di una volta.

Creare un brand davanti a un prodotto suppone uno sforzo emotivo che spesso viene minato nel tempo a causa della necessaria razionalizzazione di una comunicazione orientata alla costruzione di messaggi generici che vendono, alla creazione di immaginari che ci collochino all’interno di una categoria o semplicemente all’esecuzione di contenuti che sappiamo funzionare. Ma questa usura quotidiana, questa legge del mercato, fa sì che il marchio eroda la sua essenza competitiva, la ragione della sua esistenza, smetta di essere coraggioso o semplicemente nessuno sa quando è successo, ma era superato. Il tuo brand è il fulcro del tuo business ed è importante gestirlo per trasformarlo in un asset di valore costantequindi un aggiornamento o una svolta nel posizionamento possono rinvigorirlo con l’elisir di giovinezza.

Sebbene un rebranding persegua in ultima analisi un miglioramento delle prestazioni aziendali, gli argomenti più strategici quando lo si affronta ruotano attorno a tre assi principali:

1. Persone (dipendenti e clienti)

2. Affari

3. Marca

Metodi quando si tratta di fare un rebranding

Pianificare

Creare

Strumento

Aggiustamento vs rebranding

apple mloiacono.it

Non esiste strategia di gestione del cambiamento più vincente di un’altra poiché tutto dipenderà dall’ambiente e dai motivi che lo provocano, ma abbiamo individuato alcuni assi comuni che riassumono in modo grafico e simbolico alcuni dei modi più comuni con cui le aziende affrontano gli adeguamenti o modifiche al marchio.

Le migliori società al mondo per capitalizzazione di mercato non riposeranno giorno e notte nel mostrare un costante adattamento e anticipazione. E qualunque sia la loro strategia di crescita, diversificazione, dismissione, innovazione o specializzazione, i brand devono accompagnarli nel cambiamento come fari nella nebbia, come anello di congiunzione perfetto tra i loro modelli di business e i loro consumatori, creati con l’obiettivo di ispirarli e guidarli verso un futuro migliore. Regolare o cambiare? Questa è la domanda, ma nessuna di esse.