Per San Valentino 2024 Pampers ha lanciato un nuovo episodio della mini serie dedicata a Pampers Baby Dry “Notti quasi tranquille”, in onda sulle principali reti televisive e sulle piattaforme digitali dall’11 febbraio 2024 grazie alla pianificazione curata dall’agenzia Media Italia. Pampers, più nello specifico, ha lanciato uno spot per San Valentino 2024 che è una sorta di episodio speciale che tocca un tema sensibile per i neogenitori: quello di riuscire a ritagliarsi dei momenti di intimità dopo la nascita di un figlio.
Il nuovo episodio dello spot Pampers per San Valentino 2024 firmato da Saatchi & Saatchi
Lo spot Pampers per San Valentino 2024, che, come si apprende da comunicato divulgato, è firmato da Saatchi & Saatchi, oltre a essere trasmesso in TV, è stato condiviso sul canale YouTube dell’azienda l’11 febbraio 2024, per poi essere – stranamente – rimosso il 14 febbraio.
Il filmato segue il filo conduttore di tutti gli episodi della serie e, cioè, il tentativo di due neogenitori di passare “notti tranquille” che, con Pampers Baby Dry, andrà sicuramente, o “quasi” (come precisa il titolo della mini serie), a buon fine.
La novità del nuovo episodio è rappresentata da un diverso modo di far procedere la trama. Infatti, a differenza degli altri spot in cui è mostrato come i due neogenitori vorrebbero trascorrere soprattutto una notte tranquilla di sonno, senza risvegli continui del bambino, racconta dei due che cercano tempo per la loro intimità.
E c’è anche un’altra novità nel nuovo spot Pampers: questa volta il finale non segue il format delle puntate precedenti in cui il bimbo si sveglia durante la notte a causa di altri fattori, come i rumori che sente (un modo per mettere in risalto che il suo svegliarsi non avviene a causa del pannolino, che invece lo tiene asciutto).
Nel finale del nuovo episodio Pampers per San Valentino, infatti, il sonno del bambino non viene disturbato e i genitori riescono finalmente a vivere la loro intimità.
Pampers augura così un buon San Valentino a tutte le coppie di neogenitori affrontando il tema della diminuzione di tempo per momenti d’intimità dopo la nascita di un bambino, ma affermando allo stesso tempo come sia possibile riuscire a trascorrerli ancora grazie ai prodotti dell’azienda.
Come ha sottolineato Lina D’Alberto, baby care head of marketing di Fater, l’azienda che detiene Pampers:
«abbiamo voluto in qualche modo osare entrando in un territorio complesso come quello dell’intimità, perché per noi di Pampers è fondamentale riuscire a supportare le famiglie nei momenti importanti della loro quotidianità, in ogni aspetto di questo nuovo percorso emozionante e, diciamocelo, ‘a volte anche difficile’».
La scelta comunicativa di Pampers con questo spot, dunque, è stata sicuramente audace se si considera il settore di riferimento, in cui le linee narrative sono, per certi versi e perlopiù, standardizzate. Risulta strana, però, la rimozione dello spot dal canale YouTube dell’azienda e il non aver condiviso sui profili social il giorno della festa degli innamorati dei contenuti di richiamo allo spot, come se ci fosse stato, per certi versi, un passo indietro rispetto alla decisione – anche dichiarata – di voler osare.
Affiancare i neogenitori, rendendoli più tranquilli: l’obiettivo della mini serie pubblicitaria Pampers “Notti quasi tranquille”
Il nuovo spot lanciato in occasione di San Valentino fa parte della campagna Pampers “Notti quasi tranquille” dedicata alle notti insonni dei genitori e avviata nel 2023 con lo scopo di raccontare, con un linguaggio divertente e leggero, momenti e situazioni che rispecchino la reale quotidianità dei neogenitori.
Al centro della mini serie c’è il pannolino Pampers Baby Dry, un prodotto che conferma l’impegno e il messaggio dell’azienda di volersi prendere cura sia dei bambini che dei loro genitori. Infatti, secondo quanto dichiarato dall’azienda, il pannolino, essendo particolarmente assorbente, con una chiusura a koala e le orecchiette avvolgenti, aiuta i genitori a trascorrere “notti più tranquille”, un obiettivo importante per l’azienda che ritiene che «dove ci sono genitori più felici ci sono anche bambini più sereni».
Credits campagna Pampers San Valentino 2024
- Agenzia creativa: Saatchi & Saatchi Italia
- CEO: Camilla Pollice
- Executive creative director: Manuel Musilli
- Creative director: Elena Cicala
- Creative director: Fabio D’Alessandro
- Junior copywriter: Carolina Palombo
- Junior art director: Andrea Magno
- Account team: Erica De Monte, Manuela Maffei, Alfredo Mosca
- Digital producer: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini, Fabio Raimondi
- Post-produzione video: Publicis Value Services div. Prodigious
- TV producer coordinator: Lavinia Confortini, Publicis Value Services div. Prodigious
- TV producer: Manuela Fidenzi, Publicis Value Services div. Prodigious
- Cdp: Think Cattleya
- General manager & ex. producer: Martino Benvenuti
- Producer: Marta Ansaldi
- Assistant producer: Diletta Luchi
- Regia: Matteo Mosterts
- Dop: Leandro Ferrao
- Editor: Artificio Post
- Musica: consulenza musicale Sing Sing Music/Universal Production Music
- Post-produzione audio: General Jingles
- Centro media: Media Italia
- Team Fater/Pampers
- General manager: Antonio Fazzari
- Baby care category executive director: Sergio Caccavale
- Baby care head of marketing: Lina D’Alberto
- Brand manager: Federico Giancristofaro
- Assistant brand manager: Sofia Ferracci
- CRM manager: Claudia Morgese
- Market & product insights: Lorenzo Indennitate