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Ecco i 5 migliori programmi per fare newsletter gratuite.

L’ email marketing è una delle strategie utilizzate dalla maggior parte delle aziende per rimanere in contatto con il proprio pubblico e della loro parte, le newsletter hanno un obiettivo chiaro; Non lasciare che quelle relazioni si raffreddino.

Progettato per aumentare la fiducia che gli abbonati hanno nei confronti del tuo marchio o della tua attività, quando invii un’e-mail di vendita alla tua lista, sarà più probabile che acquistino se hanno già ricevuto le tue newsletter.

A questo si potrebbe aggiungere che sono un modo per insediarsi nella mente di un consumatore e occupare un posto privilegiato. Ciò significa che, grazie all’invio di questo tipo di e-mail informativa, il tuo pubblico ti terrà presente e verrà da te se ha bisogno di te.

Grazie alle newsletter puoi maturare il rapporto che hai con i tuoi iscritti affinché diventino qualcosa di più. Un cliente, un affiliato o qualcuno che ti consiglia senza chiedere nulla in cambio.

Tuttavia, affinché tutti questi vantaggi diventino realtà, oltre ad aggiungere valore, dovrai avere un programma per creare una newsletter facilmente e, se possibile, non comportare un grande esborso finanziario.

Per questo motivo, di seguito vogliamo condividere con te un elenco di quei programmi per l’email marketing che, molto probabilmente, sono tra i migliori che troverete sul mercato. Inoltre, tutti questi strumenti di email marketing hanno una versione gratuita! (anche se con qualche “ma”, come vedremo)

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Programmi per fare email marketing

Alcuni anni fa era impensabile poter inviare gratuitamente e-mail di massa e non importa quale sia la dimensione della tua lista… Con un programma di email marketing gratuito puoi inviare la stessa email a migliaia di persone contemporaneamente.

Questo ha grandi vantaggi:

● Ridurre i costi. Queste piattaforme di email marketing sono particolarmente economiche, per non parlare dei programmi per inviare e-mail di massa gratuitamente in spagnolo. Inoltre, bisogna tenere presente che il tempo che una persona dedica a questo tipo di attività non è gratuito, ha un costo. Pertanto, meno ripida è la curva di apprendimento, maggiore è il risparmio sui costi.

● Risparmia tempo. Riesci a immaginare di dover inviare e-mail alla tua lista d’iscritti una per una? Sarebbe sicuramente un lavoro molto faticoso. Qualsiasi strumento di email marketing permette d’inviare newsletter in tempi brevi e, inoltre, grazie alle sue azioni automatizzate, permette di svolgere attività complesse in un paio di click.

● Presuppone una grande portata. Un altro vantaggio dell’utilizzo del software per inviare e-mail di massa è che puoi raggiungere migliaia di persone. Tanti quanti sono gli iscritti nella tua lista!

Tutto questo, sommato ai contenuti e alla potenza di una newsletter, si traduce in un grande impatto sulle vendite, oltre che in una maggiore reputazione e fiducia nei confronti del brand.

Detto questo, vediamo quali opzioni ci offre il mercato. Qui vi lascio alcuni dei migliori programmi per fare newsletter gratuite.

A partire dall’attuale Brave Nightly e dalla versione 1.45 disponibile a ottobre di quest’anno, il browser Brave bloccherà le notifiche di consenso ai cookie su Android e Desktop (e, subito dopo, su iOS). Le notifiche sul consenso dei cookie sono un fastidio infame e quasi costante sul web. Queste interrompono di continuo uno dei principali vantaggi del web: la capacità di sfogliare i contenuti di molti siti ed editori in modo comodo e semplice e, ironicamente, molti sistemi di consenso dei cookie effettivamente tracciano gli utenti, introducendo esattamente il danno che i sistemi di consenso avrebbero dovuto prevenire.

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1) Sendinblue

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Un programma per l’invio di email che non è da molto sul mercato e nonostante è già un’opzione scelta da molte aziende, se la confrontiamo con Mailchimp o Mailrelay, si potrebbe dire che è relativamente nuova.

Questo strumento è emerso all’interno di un’agenzia di marketing digitale, dove hanno rilevato alcune carenze nelle piattaforme che esistevano all’epoca e hanno deciso di crearne di proprie. Oggi è un’opzione considerevole grazie ad aspetti come quelli dettagliati nel paragrafo successivo.

Anche se devi ricordare che la versione gratuita inserisce pubblicità e purtroppo non ha supporto.

Vantaggi di Sendinblue

Tra i vantaggi o i motivi per cui Sendinblue sta guadagnando utenti troviamo:

● Prezzi: Sebbene abbia una versione gratuita limitata, se confrontiamo i prezzi dei suoi piani a pagamento, possiamo vedere che, in relazione ad altri strumenti, è (per volumi molto piccoli) uno dei più economici sul mercato. Infatti, gli account a pagamento Mailchimp partono da 45€ e gli account Sendinblue partono da 19€.

● Automazioni: Ti consente di creare sequenze di e-mail e automatizzarne la consegna in base al comportamento o all’interazione dell’utente. Pertanto, la tua attività può generare entrate ininterrottamente.

● marketing via SMS: La maggior parte dei programmi di email marketing non ha questa opzione. Sendinblue ti consente di inviare SMS praticamente ovunque nel mondo e utilizzare un canale in più per ottenere la fiducia del tuo pubblico. Ovviamente non è una funzione gratuita.

● Condividi la newsletter in RSS: Se lo desideri, con un solo click, puoi condividere il contenuto della tua newsletter sui tuoi social network. In questo modo guadagni un punto di visibilità in più. Questa funzionalità è disponibile anche in Mailrelay.

● E-mail transazionali: Per coloro che hanno un e-commerce, questa è una delle funzionalità più eccezionali: ti consente di inviare, tracciare e misurare le email associate alle transazioni del negozio.

2) Mailchimp

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In pratica Mailchimp è un programma per creare una newsletter simile alla precedente. Il suo utilizzo e scopo è lo stesso, ciò che varia sono i vantaggi (e le limitazioni) che troverai nel tuo account gratuito.

È uno strumento consolidato anche nel mercato, poiché da molti anni supporta le imprese e le aziende. Non è complesso quando lo si utilizza e molte persone si fidano.

Vantaggi di Mailchimp

Chi sceglie questo programma per creare una newsletter gratuita lo fa per aspetti come quelli descritti di seguito:

● Integrazione con altri strumenti. Ciò consente, ad esempio, di incorporare facilmente moduli in Elementor o analizzare le statistiche di email marketing in Google Analytics. Questo è forse il principale vantaggio di Mailchimp rispetto ad altri strumenti di email marketing.

● Conto gratuito. Questo è un piano molto meno generoso del caso Mailrelay. Mailchimp offre un account gratuito che ti consente di inviare 10.000 email al mese, con un limite fino a 2.000 al giorno. La pubblicità può essere inclusa nelle spedizioni gratuite.

● Automazione. Da questo software per inviare e-mail di massa è possibile creare automazioni per creare sequenze di e-mail che ci aiutano a convertire di più nel nostro business.

● Moduli. Se vuoi attirare gli abbonati a inviare e-mail di massa, avrai bisogno di un modulo in cui lascino i loro dati. Con Mailschimp puoi crearli facilmente.

● Marketing CRM. Per avere tutte le informazioni sul tuo pubblico organizzate, Mailchimp offre un CRM nella sua versione gratuita.

● 30 giorni di assistenza. L’account Mailchim p gratuito ha solo 30 giorni di supporto.

● Modelli per e-mail. Infine, è importante ricordare che Mailchimp include una vasta libreria di modelli che puoi utilizzare per impostare le tue newsletter.

3) SendPulse

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A differenza dei precedenti, SendPulse è un programma di email marketing multicanale gratuito. In altre parole, utilizzi più di un canale di marketing digitale per raggiungere e connetterti con il tuo pubblico. Ad esempio, con esso possiamo inviare messaggi tramite notifiche all’interno del web, SMS o un chatbot.

Quando si tratta di inviare newsletter, è un’opzione utilizzata sia dagli imprenditori che dalle grandi aziende. Anche se il prezzo aumenta rapidamente con il volume. Vediamo quali vantaggi porta.

Vantaggi di SendPulse

Coloro che scelgono di lavorare con SendPulse lo fanno per i seguenti motivi:

● Server SMTP gratuito. È qualcosa che include la maggior parte dei programmi di email marketing, ma vale la pena menzionarlo. Mailrelay, ad esempio, ha questa opzione.

● Notifiche push sul Web. Questo è un ulteriore vantaggio, se lo confrontiamo con il resto degli strumenti. Consente anche l’invio di SMS.

● Editor visivo. Sebbene l’interfaccia della piattaforma renda il suo utilizzo alquanto complesso, ha un editor di posta elettronica visivo che ti consente di creare e-mail professionali trascinando e rilasciando elementi.

● Piano gratuito. L’account gratuito di questo programma per creare una newsletter consente fino a 500 iscritti e l’invio di 15.000 email.

4) Mailjet

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E che dire di Mailjet? Se lavori nel settore del marketing digitale, il nome di questo strumento probabilmente ti suona familiare. È un programma per creare newsletter che offre anche la possibilità di inviare email transazionali.

Come il resto delle applicazioni che ho incluso in questo elenco, include un’opzione gratuita molto interessante in modo da poter iniziare a utilizzarla. Vediamo quali vantaggi vale la pena menzionare.

Vantaggi di Mailjet

MailJet si è guadagnata un posto in questo elenco di strumenti di email marketing per i seguenti motivi:

● Conto gratuito. Il suo piano gratuito ti consente di inviare 200 e-mail al giorno e 6.000 e-mail al mese. Non c’è limite al volume di utenti nel tuo database.

● Strumenti collaborativi. Ciò significa che, proprio come facciamo con i documenti Google, con questo programma per creare una newsletter puoi creare, rivedere e commentare un’e-mail tra tutto il team.

● Automazione. Oltre all’invio di una newsletter, questo strumento include la possibilità di configurare sequenze di e-mail automatiche che vengono inviate a determinate condizioni.Oltre all’invio di una newsletter, questo strumento include la possibilità di configurare sequenze di e-mail automatiche che vengono inviate a determinate condizioni.

5) Mailrelay

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Finalizziamo l’elenco con un software con una moltitudine di funzionalità premium a costo zero (consente d’inviare fino a 80.000 email gratuite al mese, a un elenco fino a 20.000 contatti).

In altre parole, dalla sua versione gratuita ti consente di usufruire di funzionalità avanzate.

Per questo e altri vantaggi, si distingue dal resto degli strumenti sul mercato. Inoltre, se opti per la sua versione a pagamento, vedrai che è una delle più economiche. Sicuramente, uno dei motivi per cui è diventato un programma consolidato per l’invio di newsletter sul mercato.

E l’esperienza dell’utente è molto soddisfacente. Non ha errori ed è molto affidabile nei risultati. Soddisfa più che le esigenze dei suoi utenti e supera persino le loro aspettative!

Ragioni e vantaggi dell’utilizzo di Mailrelay

A quanto sopra, va aggiunto che lavorare con Mailrelay è un’ottima opzione per i seguenti motivi:

● Conto gratuito. Consente l’invio di un massimo di 80.000 e-mail al mese e ha un limite di 20.000 contatti. Di tutti i programmi di email marketing esistenti, è il più generoso con la sua versione gratuita.

● Assistenza senza costi aggiuntivi. Con l’account gratuito puoi accedere al supporto in tutti i suoi formati (e-mail, ticket, telefono, chat o WhatsApp). La maggior parte degli strumenti di email marketing non offre supporto (e ancor meno per telefono) sui propri account gratuiti.

● Nessuna pubblicità nelle tue email. Nonostante sia un account gratuito, non include alcun tipo di pubblicità nelle tue e-mail, né loghi o collegamenti della piattaforma.

● Statistiche avanzate. Con questo strumento puoi accedere a statistiche avanzate per analizzare l’andamento delle tue spedizioni. E, se ne hai bisogno, puoi esportarli.

● Autorisponditori. Da Mailrelay è possibile creare automazioni di base che fanno risparmiare molto lavoro e consentono di stabilire una prima comunicazione con i nuovi iscritti.

● Moduli. Mailrelay ti consente di creare facilmente moduli di abbonamento, che puoi poi inserire nel tuo sito web.

● Semplice editor di newsletter. Mailrelay ha uno degli editor di newsletter più semplici e potenti sul mercato.

● Lavorare come una squadra. È possibile registrare tutti gli utenti (all’interno dello stesso account) di cui hai bisogno per lavorare nella tua azienda.

● IP dedicati. Possono essere contrattati dall’account gratuito senza problemi.

● Adatto a principianti e veterani. La sua facilità d’uso lo rende uno strumento adatto a qualsiasi tipo di utente.

● Test A/B. Consente il test, come il test A/B di soggetti e mittenti. In questo modo è possibile concludere quale versione di email converte di più.

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