Per gli appassionati di nail art e manicure che amano mangiare dalla famosa catena di ristoranti Ronald McDonald, la collaborazione tra McDonald’s e Nails.INC sembrerà l’accoppiata perfetta. Da quest’unione sono nati diversi prodotti pensati per coloro che vogliono decorare le proprie unghie con uno stile originale, ispirato ai menù della multinazionale nordamericana.
Gli smalti di McDonald’s e altri prodotti nati dalla collaborazione con Nails.INC
I vari articoli ideati da McDonald’s e Nails.INC sono stati presentati in una serie di post condivisi sull’account Instagram dell’azienda di cosmetici inglese, specializzata in particolar modo nella vendita di prodotti per la cura delle unghie.
L’edizione limitata recentemente lanciata prende spunto dai vari colori e simboli di McDonald’s e persino i nomi dei vari set rimandano ai vari prodotti alimentari venduti dalla nota catena. Cominciando da un simpatico set a forma di panino contenente due smalti: quello rosso, che riprende ovviamente la tonalità di rosso di McDonald’s, si chiama “Gotta Ketchup“, mentre quello marrone è stato chiamato “Big Mac Please“.
Nello stesso package sono inclusi anche degli sticker per le unghie con l’immagine del Big Mac, una porzione di patatine fritte e il logo di McDonald’s.
Tra i vari smalti proposti, c’è anche un top coat trasparente con glitter a forma di cuori dorati: in questo caso il rimando a McDonald’s è presente sul relativo tappo che contiene l’iconico slogan “I’m loving it“.
Infine, c’è anche un set di unghie artificiali e un altro set di manicure più piccolo, con degli sticker e lo smalto rosso racchiusi in una confezione che richiama quello delle patatine fritte di McDonald’s.
Su Instagram Nails.INC ha pubblicato anche dei video tutorial con delle idee per fare la manicure a tema McDonald’s.
La collezione di manicure di McDonald’s e Nails.INC è stata lanciata inizialmente solo online, a fine febbraio, ed è ora in vendita anche negli store fisici dell’azienda di cosmetici e su Amazon, dove alcuni item risultano già sold out.
Altre iniziative di merchandising fuori dagli schemi lanciate da McDonald’s e Nails.INC
McDonald’s ha proposto in passato diversi prodotti di merchandising , collegando in la famosa catena di fast-food ad alcuni settori alquanto improbabili, come quello delle candele profumate.
A febbraio 2020, infatti, è stato lanciato da McDonald’s un kit di sei candele al profumo di panino (presto sono andate in sold out sul sito aziendale) e, sempre nello stesso anno, dei costumi da bagno firmati da McDonald’s, realizzati con cannucce di plastica.
Il tipo di iniziativa in questione non è una novità nemmeno per l’azienda di cosmetici sopracitata che in passato ha realizzato diverse collaborazioni con altri brand del settore alimentare dando vita a delle special edition, come la linea di smalti di Nails.INC per l’azienda di gelati Magnum.
Questo tipo di strategia consente alle aziende di accrescere la propria visibilità in diversi modi. Da un lato, viene sfruttata innanzitutto la notorietà del brand partner e dall’altro, si punta anche sull’attrattività di prodotti un po’ insoliti che attirano l’attenzione del pubblico e “fanno notizia” (come appunto un kit di manicure ispirato a un menù di fast-food). Infine, si sfruttano tutti i vantaggi legati alla diffusione di articoli di merchandising firmati, che tendono a essere particolarmente apprezzati nel caso di brand noti come McDonald’s.