È nata una nuova collaborazione tra Actimel, parte del Gruppo Danone (azienda di prodotti alimentari) e l’agenzia creativa Vera, fondata dall’attore Paolo Ruffini. Al centro della collaborazione, un’attività di comunicazione social con testimonial Actimel Max Angioni, comico che fa parte dell’agenzia Vera, che prevede quattro contenuti per TikTok e per Spotify.
Max Angioni testimonial Actimel per parlare ai giovani e con ironia del sistema immunitario
La nuova iniziativa è stata realizzata da Actimel in collaborazione con l’agenzia creativa di WPP, VML Italy. Al centro dell’attività, come anticipato, ci sono quattro contenuti video realizzati per TikTok e disponibili anche come spot audio su Spotify e di cui il protagonista dei contenuti è Max Angioni.
Actimel ritiene che ridere sia importante per la salute, come dimostrano più studi scientifici, e, dichiarandosi particolarmente attenta ai temi che riguardano la salute in generale, sotto diversi aspetti, ha scelto proprio per questo come testimonial un comico.
Come ha dichiarato anche Jordi Guitart Clermont, direttore marketing di Danone Italia e Grecia:
«grazie alla simpatia di Max Angioni, vogliamo raccontare in maniera ironica e di impatto quanto sia importante prendersi cura di sé quotidianamente. Abbiamo scelto la via della “leggerezza” per arrivare al cuore delle persone con messaggi rilevanti, come l’importanza di prestare la giusta attenzione alla propria salute».
Ma non sarebbe solo questa la motivazione che ha portato alla scelta di Max Angioni come nuovo testimonial. La decisione è dovuta, probabilmente, anche alla volontà di indirizzarsi verso un pubblico giovane, intenzione riscontrabile anche nella scelta di incentrare l’attività di comunicazione su TikTok e Spotify, nonché nella scelta di coinvolgere per la realizzazione di vari contenuti anche altri personaggi noti che sono seguiti principalmente dai più giovani, tant’è che sulla pagina Instagram Actimel si possono vedere contenuti con Gianluca Fru dei The Jackal, Tess Masazza, Valeria Angione o Giulia Penna.
I contenuti su TikTok Actimel con protagonista Max Angioni
Come già detto, al centro dell’attività di comunicazione Actimel con Max Angioni testimonial ci sono quattro filmati divertenti e ironici realizzati per essere pubblicati sulla pagina Actimel TikTok (in data primo marzo 2024 sono stati condivisi tre episodi). In ogni episodio il comico interpreta uno dei personaggi che lo hanno reso famoso.
Il primo episodio: “sistema immunitario sotto attacco”
Nel primo video, pubblicato il 14 febbraio 2024, Max Angioni interpreta il ruolo di un agente difensore del sistema immunitario che è sotto attacco ma, grazie ad Actimel, è in grado di affrontare la propria missione quotidiana per supportare il sistema immunitario.
“Se il sistema immunitario avesse il buttafuori”: Il secondo episodio di Actimel con Max Angioni
Il secondo contenuto, pubblicato su TikTok il 20 febbraio 2024, mostra Max Angioni nella parte di un buttafuori che lavora per il sistema immunitario e fa selezione per chi deve entrare, come avviene fuori da un locale.
A essere in fila per entrare sono gli ingredienti Actimel e i batteri: così, per evidenziare le qualità del prodotto, il buttafuori interpretato da Max Angioni fa entrare nel locale, che è metaforicamente il nostro corpo, solo gli elementi che aiutano il sistema immunitario (e cioè gli ingredienti di Actimel, le vitamine, tra cui la B6 e la vitamina D e il gruppo Actimel con i 20 miliardi di probiotici), mentre lascia fuori chi può causare danni (per esempio, i bacilli).
Il terzo episodio: “se Actimel fosse sempre esistito”
Nel terzo episodio, pubblicato il 27 febbraio 2024, si immagina cosa sarebbe successo se Actimel fosse sempre esistito. Max Angioni, così, ripercorrendo quattro epoche della storia, interpreta diversi personaggi caratteristici dei quattro periodi, illustrando, nel contempo e sempre in modo ironico, le caratteristiche di Actimel.
Il primo personaggio è un uomo preistorico che, nell’andare a caccia cerca qualcosa per proteggersi, ma gli viene lanciato l’Actimel, che, per quanto trovi utile, ritiene meno adatto di arco e frecce per cacciare.
Il secondo periodo è l’antico Egitto. Qui il servitore Max Angioni informa la regina che al posto del bagno in latte d’asina farà un bagno nell’Actimel, cosicché la chiameranno non la regina d’Egitto ma, riferendosi alle proprietà del prodotto che da quanto affermato dall’azienda protegge il sistema immunitario, “immunity queen”.
Ci si sposta poi nell’antica Roma, dove Max Angioni nel ruolo di comandante si rivolge ai soldati prima di una battaglia, affermando come sia necessario posizionarsi a testuggine per rinforzare le truppe e prendere Actimel per rinforzare il sistema immunitario.
Infine, l’ultimo periodo è ambientato nell’epoca elisabettina: qui Max Angioni interpreta il ruolo dell’Amleto di Shakespeare nella famosa scena in cui pronuncia la frase «essere o non essere» a cui però sostituisce «Actimel o non Actimel, questo è il dilemma» per poi rispondere da solo, affermando che sia meglio «prendere Actimel, non c’è dilemma».
I video Actimel con Max Angioni, quindi, sono stati creati per aumentare la conoscenza del prodotto e dei suoi benefici, soprattutto tra i più giovani, mettendo in risalto gli ingredienti dello yogurt probiotico e i vantaggi che si possono ottenere dalla sua assunzione.