In strada i passanti si muovono veloci, stretti nei propri cappotti, e dai tombini esce fumo mentre lentamente comincia a nevicare. In casa i bollitori borbottano, c’è chi fatica a uscire dalle coperte e chi si prepara un bagno bollente. Tutto si potrebbe immaginare insomma, a guardare i primi secondi di “Find Your Summer”, tranne che di essere davanti a uno spot di gelati. Nella nuova campagna dedicata al mercato inglese Magnum gioca, infatti, sull’effetto sorpresa lasciando che il freddo dell’inverno diventi metafora della propria proposta di valore e allo stesso tempo messaggio ispirazionale.
“Find Your Summer”: il nuovo spot in bianco e nero di Magnum per il mercato inglese
Lo spot di Magnum “Find Your Summer”, diretto da Juan Cabral per MJZ Films, continua infatti mostrando che, mentre tutta la città è impegnata a difendersi dal freddo, c’è anche chi rincorre in terrazza l’unico raggio di sole della giornata, chi si ferma a goderselo per strada o al parco, chi ne approfitta per spalancare le finestre o indossare gli occhiali da sole e, naturalmente, per gustarsi un gelato.
MAGNUM | FIND YOUR SUMMER
Perché Magnum invita a “trovare la propria estate” anche mentre fuori nevica
Il messaggio è chiaro: non c’è freddo estremo che può davvero far resistere dalla tentazione di cercare il proprio angolo d’estate, per parafrasare il titolo della campagna, e dal gustarsi un gelato. L’intento ispirazionale, e l’invito cioè a cercare del buono in ogni situazione, sembra per Magnum insomma tanto importante quanto il tentativo di destagionalizzare la propria offerta.
È facile, del resto, per una marca di gelati sfruttare l’associazione con il clima e il leitmotiv delle temperature che continuano a salire e anche Magnum lo ha fatto in delle campagne passate. Più difficile è invece mantenere la propria proposta di valore, quella di essere un vero momento di piacere in questo caso (come recita da qualche anno il payoff di Magnum: “true to pleasure”), in una stagione in cui è più comune cercare il conforto di qualcosa di caldo e in un mercato in cui i mesi freddi sono notoriamente più di quelli caldi.
Da qui la trovata di ignorare e per molti versi sovvertire la stagionalità in senso tradizionale e di proporre al proprio pubblico soluzioni concrete per “trovare la propria estate” anche nei giorni più freddi dell’anno o nel bel mezzo di una nevicata.
Installazioni e una mappa interattiva che suggeriscono dove godersi un angolo di sole (e un gelato)
Per permettere ai fan di Magnum di fare come i protagonisti dello spot e trovare uno angolo assolato in cui potersi gustare un anticipo d’estate e il proprio gelato preferito, LOLA MullenLowe, l’agenzia che ha curato la campagna “Find Your Summer”, ha collocato a Glasgow, notoriamente considerata una delle città più fredde della Scozia e dell’intera Inghilterra, affissioni con indicazioni, coordinate geografiche e orari in cui è possibile godersi in città un po’ di sole. La fotografia è di Ale Burset e richiama le scelte estetiche dello spot.
foto: Ale Burset
Oltre alle attivazioni di out of home advertising è disponibile un sito interattivo sviluppato con ShadeMap che mappa in tempo reale le condizioni meteo e di luce della città e aiuta chi lo desidera a «trovare il perfetto angolo di sole»2 e, ancora, la propria estate.
I credits della campagna “Find Your Summer” Magnum
Magnum
- Global ice cream chief marketing officer: Julien Barraux
- Global vice president, Magnum: Benjamin Curtis
- Global senior marketing manager: Tugce Aksoy
- Global digital lead: Sara Paixao
- Global Magnum ice cream NOW and new media: Willem van Isselmuden
- U.K. marketing manager: Shannon Lennon-Smith
- Turkey marketing manager: Serkan Oguz
- Turkey assistant brand manager: Alara Egrioglu
LOLA Mullenlowe (Madrid)
- Executive creative director: Tomas Ostiglia
- Creative directors: Jorge Zacher, Kevin Cabuli, Dante Zamboni
- Creative team: Augusto Callegari, Pedro Mezzini
- Design director: Yan Graller
- Art director/designer: Alan Chung
- Managing director: Tom Elliston
- Account director: Catalina Aguirre
- Account supervisor: Cristina Panea
- Account executive: Sofía Perez
- Head of strategic planning: Camila Facín
- Strategy manager: Bruno Yanagui
- Head of production: Felipe Calviño
- Producer: Marina Saro
MJZ
- Director: Juan Cabral
- Managing director/executive producer: Lindsay Turnham
- Head of production: Lucy Jones
- Producer: Nicolás Abelovich
- First assistant director: Federico Scarpelli
- Director of production: Javier Juliá
- VFX supervisor: Juan Pablo Listello
- Wardrobe stylist: Sol Montalvo
- Production designer: Charly Carnota
- Makeup artist: Marisa Wehit
- Home economist: Toni Krank
- Post coordinator: Jula Castagnino
- Edit: Emiliano Fardaus
- SFX coordinator: Nasa FX
- Production manager: Pat Rzeznik
- Production coordinator: Federico Falasca
Production service company: Labhouse
- Managing director: Flora Fernandez Marengo
Post house/VFX: Glassworks VFX (Barcelona)
- VFX supervisor/creative director: Carlos Navarro
- Executive producer, VFX/head of production: Olaia Casal
- Set supervisor/compositing artist: Juan Listello
- Compositing artists: Gloria Bernabé, Noa Bofill, Roberto García, Albert García
- Colorist: Julia Rosseti
- Sound designer: Aimar Molero
- Postproducer: Anna Gispert
Music company: Big Sync Music
- Music supervisor: Alicia Leinot
Media agency: Mindshare UK
- Planning business director: Tess Domenet
- Planning account director: Natasha Irwin
- Planning account manager: Elle Dockree
- Print account director: Nathan Hope
- AV account director: Holly Gibson
Media partner: Kinetic
- Out of home account director: Shahin Ejtehadi
- OOH account manager: George Peto