Il brand ancora una volta a favore dell’inclusività, perché nessuno deve essere escluso dalla possibilità di passare una bella serata fuori

Ognuno ha il diritto di godersi la vita e ognuno deve avere l’opportunità di farlo: questo è il messaggio che lo scozzese J&B promuove con la sua campagna “Mi Gran Noche”.

Lo spot creato dall’agenzia spagnola “El Ruso de Rocky” è chiaro e diretto: diverse persone con disabilità si preparano per godersi una serata fuori, come ad esempio quella di capodanno, in un contesto lontano da quello familiare. Inizialmente però il mood non sembra essere così festoso, ci saranno molti ostacoli che queste persone dovranno affrontare con consapevolezza e coraggio.

 

Il diritto e l’opportunità di fare serata

La frase che compare nei primi istanti del video è una domanda che lascia riflettere tutti: “Quante persone con disabilità vediamo a far serata?”  

La risposta non è ovviamente così positiva: in Spagna, infatti, il 20,5% delle famiglie ha una persona con disabilità. Da uno studio del 2023 effettuato da Diageo (leader mondiale delle bevande alcoliche premium) e GfK (analisi dati su mercati e consumatori) sulla vita notturna, si evidenzia come 2 persone disabili su 3 non riscontrino empatia ed agevolazioni durante le loro uscite, tanto che il 71% dichiara che sarebbe più predisposto ad avere una vita notturna se migliorassero i servizi per l’accessibilità e se persone ed ambienti fossero più inclusivi. L’82% conferma che prima di decidere di “fare serata” necessita di pianificare attentamente mobilità e accessibilità.

Il divertimento non dovrebbe conoscere diversità e chiunque dovrebbe sentirsi libero di raggiungere ed accedere ai locali, indipendentemente dalla propria condizione. Un’opportunità e un piacere nel diritto di tutti.

Il concetto espresso dal famoso whisky scozzese è quello di non trasformare in speciale qualcosa che deve rientrare in un flusso sociale già inclusivo ma favorire il dialogo tra persone, servizi e locali per promuovere un cambiamento positivo.

J&B, GOOGLE e ONCE insieme per superare le barriere architettoniche e sociali

CE insieme per superare le barriere architettoniche e sociali

Per questo progetto, J&B al fine di supportare al meglio il suo messaggio, ha lanciato la campagna Mi Gran Noche (My Big Night Out). In collaborazione con ILUNION, ramo di ONCEFondazione per la cooperazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità– ha come scopo la creazione di una guida all’accessibilità e un programma di formazione online per proprietari di bar e condivisa dalla Diageo Bar Academy con 6mila proprietari di bar spagnoli.

Ma non solo: il brand in accordo con Google, incoraggia i clienti a fornire dati necessari al completamento delle informazioni utili sull’accessibilità dei locali notturni. Tali informazioni saranno analizzate da un team di guide per disabili che verificheranno e condivideranno le proprie opinioni.

J&B spot Mi Gran Noche

Del resto, il brand non è certo nuovo ad azioni volte all’apertura di una società più equa e inclusiva. Da anni, infatti, è portavoce della comunità LGTBIQ+ spagnola e del suo diritto di visibilità attorno al Paese con l’iniziativa Pueblo Pride; lo scorso Natale ha attirato grande attenzione con il commovente spot She, dando spazio alla comprensione delle diversità e al dialogo tra generazioni, come quelle di un nonno e suo nipote.

“She” è lo spot natalizio di JB che non dovresti perderti

Insomma, Mi Gran Noche di J&B non è un semplice spot sulla disabilità ma un’esortazione a rendere davvero tutti partecipi ai festeggiamenti. Con grande coinvolgimento anche di quelle minoranze che a causa di molteplici barriere architettoniche o sociali spesso non riescono a godersi una serata di divertimento.

Il concetto e la volontà del brand puntualizzano chiaramente: nessuno deve rimanere escluso dal godersi la vita, celebrandola in ogni aspetto e in ogni luogo affinché le serate fuori siano davvero grandi notti, ugualmente per tutti.

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