Tutto ciò che devi sapere dal punto di vista del marketing per affrontare l’anno appena iniziato
Il 2024 inizia sotto il segno del marketing, con grandi svolte in ambito pubblicitario e cambiamenti radicali che avverranno contemporaneamente. Think With Google ci spiega come orientarsi nella nuova era del marketing con la giusta strategia digitale.
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Mentre l’AI si affaccia all’orizzonte assistiamo al ritiro pianificato dei cookies di terze parti. A fare da contorno, l’incertezza economica fa si che tutti guardino al marketing in cerca di risposte che possano garantire il ritorno sull’investimento e la capacità di favorire la crescita.
Ma in soldoni, che cosa possiamo aspettarci dal 2024?
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Addio ai cookies
Con il nuovo anno ci prepariamo a dire addio ai cookies di terze parti a partire dalla seconda metà del 2024. La parola d’ordine è privacy, e per questo Google Chrome ne ha annunciato il ritiro.
“Il ritiro dei cookie di terze parti segna un punto di svolta per la privacy“, afferma Hanne Tuomisto-Inch, direttrice del team Privacy Sandbox Partnerships per Europa, Medio Oriente e Africa in Google.
“Man mano che ci avviamo verso un periodo in cui effettueremo test nel mondo reale – continua – chi pianifica per tempo ne trarrà vantaggio. Definisci una visione del marketing che rispetti la privacy degli utenti. Inoltre, ripensa all’esperienza offerta dal tuo sito per trovare soluzioni alternative laddove utilizzi i cookie di terze parti“.
Che cosa possono fare i marketers?
Il ritiro dei cookies di terze parti segna un cambiamento epocale per la privacy. Tuttavia, esso costituisce anche una sfida per tutti i team di marketing. Cosa fare per porvi rimedio?
- Riservare una parte di budget per sperimentare e apprendere quale infrastruttura del sito web richiede un aggiornamento.
- Consultare un’agenzia per sapere quali soluzioni pubblicitarie a tutela della privacy adottare.
- Informarsi presso i propri fornitori di tecnologie pubblicitarie per capire come opereranno dopo il ritiro pianificato dei cookie di terze parti.
- Investire oggi in soluzioni che danno priorità alla privacy, per portare a misurazioni più durature in futuro.
Benvenuta AI: il futuro è adesso
Dopo internet ed i dispositivi mobili è stata l’AI la tecnologia che più ha rivoluzionato il settore pubblicitario. E se fino a poco tempo fa l’AI era il futuro, è ormai tempo di capire come implementarla all’interno della propria strategia di marketing.
“Sono decenni che non vediamo un impatto simile a quello che l’AI sta avendo sul marketing. Infatti, GroupM stima che entro il 2027 il 90% delle campagne pubblicitarie digitali sarà influenzato dall’AI“, afferma Phil Wilson, vicepresidente del marketing pubblicitario per Europa, Medio Oriente e Africa presso Google.
“Noi di Google – prosegue – utilizziamo già l’IA per il nostro marketing e credo davvero che questa tecnologia segni un punto di svolta. Con l’andare del tempo l’ingrediente chiave per ottenere risultati sarà la combinazione di soluzioni basate sull’AI con l’esperienza umana“.
Cosa fare?
- Parti dalle basi e inizia a sperimentare con delle campagne basate sull’Intelligenza Artificiale per massimizzare il vantaggio.
- Una volta messi a punto, potrai sbloccare opportunità in tutta la tua organizzazione e potenziare il marketing.
Come prosperare nella prossima era del marketing
I momenti di crisi e di incertezza costituiscono una grande opportunità per individuare nuove strade e nuove opportunità. Il 2024 segna un momento di svolta per il settore pubblicitario: nonostante tutto gli elementi essenziali del marketing non cambieranno, lo farà il modo in cui vengono realizzati ed elaborati.
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