Le statistiche collocano l’abbandono del carrello al 70%. Ciò significa che su 100 potenziali clienti, più di 70 di loro se ne vanno senza effettuare transazioni nel negozio. Quali sono i motivi per cui un potenziale cliente abbandona un carrello?

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Come redurre sui negozi l’abbandono del carrello

1. I clienti devono creare un account prima dell’acquisto

Alcuni negozi online richiedono ai clienti di registrarsi prima di effettuare qualsiasi acquisto. Ci sono alcuni clienti che non si sentono a proprio agio nel fornire le proprie informazioni personali, mentre altri trovano inutile compilare lunghi moduli solo per effettuare un singolo acquisto.

I clienti vogliono fare le cose rapidamente e ottenere risultati immediati.

Il 22% dei clienti che abbandonano il carrello non completa l’acquisto quando gli viene chiesto di creare un nuovo account utente e il 28% di tutti gli acquirenti afferma che è per questo che hanno abbandonato i carrelli. Non forzare gli acquirenti a creare un account prima di poter completare il loro primo ordine, offri l’opzione del check-out degli ospiti. L’obiettivo è limitare il tempo e gli sforzi necessari ai clienti.

2. L’abbandono del carrello a causa degli elevati costi di spedizione

La strategia CPC ha rilevato che la spedizione gratuita è considerata “critica” per il 73% dei clienti per effettuare un acquisto e incoraggerà il 93% degli acquirenti ad acquistare di più online.

I costi nascosti sono il motivo principale per cui i tuoi visitatori se ne vanno senza acquistare, classificandosi al primo posto sia in termini di probabilità che di impatto.

Il 25% dei clienti ha citato specificamente le spese di spedizione come motivo principale per abbandonare il carrello.

Gli acquirenti digitali apprezzano la trasparenza ed è fondamentale per il successo del negozio online. La soluzione è dichiarare i costi all’inizio in modo che in seguito non abbiano sorprese.

3. Processi di pagamento lunghi e confusi

I clienti cercano semplicità alla cassa, che sono brevi e concisi. Se sentono di non poter andare avanti a causa di un lungo e confuso processo di checkout, abbandoneranno l’ordine senza pensarci due volte.

Spesso, le forme non necessarie contribuiscono al disagio e possono persino diventare confuse. Tutto ciò contribuisce a una brutta esperienza, con il risultato che il 28% degli acquirenti abbandona i propri carrelli.

Riduci al minimo i campi del modulo, chiedi solo le informazioni necessarie.

Inoltre, velocizzare la navigazione del tuo sito web, riducendo il numero di schermate dall’inizio alla fine, è un modo per ridurre i tempi.

4. Prezzi migliori altrove

Nell’era di oggi, i consumatori sono orientati alla ricerca, confrontando i prezzi di diversi siti online. Pertanto, prezzi migliori su altri siti tenderanno a distoglierli dal tuo negozio, poiché sono costantemente alla ricerca di un prezzo migliore fino all’ultimo momento della loro transazione.

5. Il sito web mostra una risposta lenta

Molte volte, quando un cliente sfoglia i prodotti, il sito diventa lento e collassa, rendendo difficile il percorso del cliente. Ciò è dovuto alle scarse prestazioni dei server in cui sono ospitati i siti Web, portando a una scarsa esperienza del cliente, che spaventerà i clienti e andranno su altri siti dove possono avere un’esperienza di acquisto fluida.

Concentrarsi sull’esperienza del cliente è fondamentale. Assicurati di controllare regolarmente il tuo sito, dalla home page al checkout. Esegui questi controlli su diversi dispositivi.

6. Abbandono per motivi di sicurezza

Le principali cause di problemi di sicurezza sulla pagina includono difetti di progettazione, design obsoleti, immagini mancanti e nessun certificato SSL.

Per aumentare la fiducia del tuo sito web, utilizza testimonianze dei clienti, recensioni di prodotti, fornisci informazioni di contatto complete e persino biografie o immagini dei lavoratori. Tutti questi fattori fanno sapere al cliente che stanno lavorando con una persona reale che si preoccupa della loro esperienza e si prenderà cura delle loro informazioni personali.

7. Condurre ricerche per acquistare in seguito

La verità è che la maggior parte dei tuoi visitatori non completerà immediatamente l’acquisto.  In effetti, molti torneranno più volte prima di effettuare un acquisto.

Le tendenze mostrano un chiaro spostamento verso il “compratore omnicana(articolo Spagnolo). I clienti effettuano prima ricerche e completano l’acquisto spesso su un dispositivo o un canale completamente diverso.

Molte volte il modo più efficace per ridurre l’abbandono del carrello è attraverso le e-mail con azioni come l’e-mail di abbandono del carrello o il riepilogo dei prodotti visualizzati.

8. Nessuna spedizione espressa disponibile

Se il tuo negozio non riesce a consegnare i prodotti in tempo, i clienti sono costretti ad abbandonare il carrello.

Gli acquisti importanti hanno spesso vincoli di tempo. Pensa a compleanni, anniversari, vacanze o emergenze.

I clienti sono disposti a pagare di più per la spedizione espressa, purché il loro ordine arrivi in tempo, quindi includerlo nei metodi di spedizione per ridurre l’abbandono del carrello.

9. La politica di restituzione non è soddisfacente

Ben il 66% degli acquirenti afferma che spenderebbe di più con una generosa politica di restituzione.

Molti negozi impongono limiti rigorosi sui loro resi, come restrizioni temporali e politiche che addebitano per i resi.

10. Mancanza di assistenza clienti

La mancanza di supporto è dannosa per i tassi di abbandono del carrello della spesa. I clienti si aspettano servizio e comfort. Uno studio di LiverPerson ha rilevato che l’83% degli acquirenti online vuole aiuto mentre è sul posto. Più della metà (51%) ha dichiarato di essere più propenso a effettuare un acquisto se ha un’assistenza clienti, come una chat.

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Conclusione

Se vuoi ridurre l’abbandono del carrello dovresti tenere conto di questi 10 motivi che fanno sì che i tuoi potenziali clienti non completino l’acquisto: offrire il check-out degli ospiti, includere tutti i costi all’inizio, moduli semplici e concisi, non includere vendite aggiuntive durante la transazione, aggiungere la spedizione espressa, controllare frequentemente il sito Web per assicurarsi che tutto funzioni correttamente,  Cerca di modificare le politiche di restituzione per rendere più facile per il tuo cliente e, ultimo ma non meno importante, includi una chat, telefono, e-mail per facilitare il servizio clienti.

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