Il documentario “Fiat & Disney”, firmato Leo Burnett e prodotto da Twister Film per Stellantis, ha raccontato nel 2023 la storia della FIAT Topolino in tre capitoli, celebrando, contestualmente, il centenario della Walt Disney Company.
Il documentario “Fiat & Disney”
In particolare, i tre filmati di cui è composto il documentario raccontano il lavoro dei team delle due aziende alle prese con la realizzazione di cinque one-off del nuovo modello FIAT Topolino con grafica ispirata a Mickey Mouse.
Il primo capitolo del documentario
Proprio come l’inizio di una fiaba, come quelle che si è soliti vedere in un film di animazione Disney quindi, nel primo capitolo di “Fiat & Disney” si ascolta la frase «once upon a time», ossia «c’era una volta». A pronunciarla, dando così il via alla narrazione della storia dell’iconica FIAT 500, è la voce fuori campo di Roberto Giolito, head of Stellantis Heritage.
Passeggiando all’interno dell’Heritage Hub, che è diventato per l’occasione luogo di lavoro dei membri del team di designer delle due aziende, Roberto Giolito racconta allo spettatore la nascita dell’automobile, avvenuta nell’anno 1936 e, insieme a Roberto Santillo, creative director global publishing Disney, sottolinea come il veicolo venne allora denominato dal pubblico FIAT Topolino per via di alcune caratteristiche dell’automobile che ricordavano il personaggio di Mickey Mouse (in Italia chiamato anche Topolino).
Nel filmato è presentata poi la nuova FIAT Topolino, descritta da Donato Pacella, chief exsterior designer FIAT, come una vettura «piccola e tonda» con degli specchietti circolari che «un pò ricordano le orecchie di Topolino».
In altre scene sono mostrati i membri del team Disney e del team FIAT mentre collaborano per dare vita al nuovo progetto.
A conclusione della prima parte del documentario “Fiat & Disney” compare in sovraimpressione la scritta «continua…», così da annunciare allo spettatore che il racconto avrà un seguito.
Fiat & Disney – Once upon a time… the meeting of two icons
“A beautiful story”: il secondo capitolo del documentario “Fiat & Disney”
Pubblicato sul canale YouTube di Fiat il 13 novembre 2023, con il titolo “A beautiful story”, la seconda parte del filmato mostra i designer delle due aziende lavorare a delle grafiche per adornare la nuova FIAT Topolino.
Degna di nota è la scena in cui, creando suspense nello spettatore, viene mostrata la sagoma di un uomo, descritto come un artista di talento, per preannunciare la sua collaborazione al progetto.
Si tratta, com’è stato reso noto solo con video successivi, dell’artista Disney Giorgio Cavazzano.
Fiat & Disney – The magic of Giorgio Cavazzano – A unique Topolino
Il video si chiude poi con la frase in sovraimpressione «stay tuned» che invita, ancora una volta, il pubblico a restare in attesa di novità, svelate poi il 21 novembre 2023.
Fiat & Disney – A beautiful story… and a new outfit for Topolino
Il terzo capito del documentario nato dalla collaborazione Tra Disney e FIAT: «when dreams came true»
Il terzo capitolo del documentario “Fiat & Disney” si apre con una frase che esprime un concetto ricorrente nei film d’animazione Disney, ossia l‘avverarsi di un sogno, e che strizza l’occhio anche alla frase in sovraimpressione che chiude lo spot Disney per Natale 2023, «e il sogno realtà diverrà».
Nel filmato, nello specifico, si può vedere come il frutto del duro lavoro dei membri della FIAT e della Disney prenda forma in cinque speciali autovetture che sono state presentate a Torino, a “Casa 500”, il 21 novembre 2023, giornata nella quale per l’occasione una diretta in streaming è stata diffusa anche su profilo e pagine social FIAT.
Fiat & Disney – When dreams come true – The reveal of the 5 One-off
I tre video del documentario raccontano, quindi, la storia di due prodotti iconici delle due aziende, Mickey Mouse per Dinsey e FIAT 500 per la casa automobilistica italiana parte del gruppo Stellantis, ma anche la storia di una partnership unica fino a ora tra due storici brand . I due mondi dei due brand, che appartengono a settori tra loro diversi, si sono infatti uniti per la prima volta e – come si legge in una stampa rilasciata dalla casa di produzione Twister Film a novembre 2023 – «per la prima volta nella loro storia, i due brand si sono raccontati congiuntamente».
Credits documentario “Fiat & Disney”
Agency: Leo Burnett
- Executive creative director: Francesco Martini
- Creative director: Michele Sartori
- TV producer: Prodigious – Laura Nadalutti, Marco Riccio
- Production company: Twister Film
- CEO & executive producer: Giovanni Amico
- Director: Simone Valentini
- DOP: Matteo Bruno
- Producer: Fina Gomez de la Torre
- Delegato di produzione: Riccardo Stopponi
- Operatore: Gianluca Di Clemente
- Operatore: Andrea Caramelli
- Light and grips: Gabriele De Luca
- Sound: Jonathan Stilo
- Makeup artist: Cristina Arman
- Drone unit: Gianmarco Gabriele
- Editor: Filippo Orrù
- Color correction: Leonardo Siniscalco
- Post production: Artificio Post