In una scena cult del film di Francis Ford Coppola, “Il Padrino”, Peter Clemenza spiega a Michael Corleone come fare degli spaghetti con le polpette perfetti. Per celebrare i cinquant’anni della saga e mentre si avvicina la notte degli Oscar 2024, Paramount Pictures ed Heinz hanno lanciato sul mercato inglese una salsa “Il Padrino” in edizione limitata che segue rigorosamente la ricetta di Fat Pete. Pomodoro, olio, aglio, concentrato di pomodoro e le iconiche “meatball” sono infatti, come si legge sul sito di Heinz1 da cui è possibile acquistarla al prezzo di tre sterline a barattolo, gli ingredienti principali della salsa “ll Padrino”.
Grazie al nuovo sugo pronto di Heinz chiunque può preparare a casa gli spaghetti alle polpette di Clemenza
Gustarsi, grazie al sugo pronto, «una delle migliori ricette dei film comodamente a casa propria» è «un’offerta che non si può rifiutare», si legge in uno dei post su Instagram che hanno accompagnato il lancio della nuova salsa Heinz “Il Padrino”.
L’idea di celebrare uno dei grandi classici del cinema con un sugo pronto, spiega VML Spain che ha curato l’iniziativa, è venuta del resto guardando alla tendenza sempre più diffusa sui social, tra appassionati di cinema e di cucina e non solo, di replicare i piatti visti sullo schermo. Trend davanti a cui «in Heinz ci siamo sentiti in dovere di portare questa iconica ricetta [quella degli spaghetti meatball, ndr] all’intera nazione», ha ribadito Caio Fontenele, new ventures director di Heinz, in un virgolettato alla stampa.
Una campagna multicanale ha accompagnato in UK il lancio della salsa “Il Padrino”
La campagna per il lancio della salsa “Il Padrino” abbonda, con poca sorpresa, di riferimenti non solo narrativi ma anche a com’è stata accolta da pubblico e critica la trilogia di Francis Ford Coppola.
Su Instagram, e anche sugli altri canali social di Heinz (TikTok, Reddit, eccetera), il nuovo sugo pronto è stato presentato come «un’offerta che non si può rifiutare», citando una delle battute più celebri di Don Vito Corleone e forse dell’intero cinema americano.
La stessa frase, sue piccoli varianti (come «Ridiculously irrefusable») e altri riferimenti a personaggi e situazioni narrative della trilogia (come la necessità di «non deludere la famiglia») fanno da copy alle creatività destinate all’ out of home advertising .
Per il lancio della salsa “Il Padrino” Heinz ha pianificato infatti una campagna multicanale e con attivazioni, per quanto riguarda il canale fisico, a Leicester Square, nei pressi di The Shard e vicino a cinema, teatri e altri luoghi di cultura di Londra.
Il visual di alcune affissioni riproduce ambientazioni e scene clou delle pellicole di Coppola introducendo, però, come elemento chiave il barattolo di salsa Heinz.
Quasi in una forma di real time marketing in vista degli Oscar 2024, uno dei manifesti cita la tradizionale formula con cui ogni anno vengono annunciati i vincitori lasciando intendere, ovviamente, che si tratti del nuovo sugo Heinz ispirato alla ricetta degli spaghetti meatball di Peter Clemenza.
Un giveaway dedicato ai follower di Heinz ha messo in palio sui social inviti per uno speciale red carpet che si terrà nel West End, una box contenente un barattolo del sugo in edizione limitata e il Monopoly in versione “Il Padrino”.
La brand extension di Heinz nel mondo dei sughi pronti
Come era già successo per il lancio di un sugo per la pasta in collaborazione con Absolute, con la nuova salsa “Il Padrino” Heinz prova a estendere il proprio brand in «mondi adiacenti dove sappiamo di avere ragione di vincere», ha continuato a raccontare Caio Fontenele, portando «discontinuità ed eccitazione nella categoria» e provando a raggiungere target nuovi, come quello degli appassionati di cinema appunto.