Meta dice che è costantemente alla ricerca di risolvere i problemi e lavorare insieme per connettere le persone in tutto il mondo, ecco perché Facebook annuncia la chiusura di uno dei suoi servizi più promettenti. Come parte della creazione di servizi, prodotti ed esperienze migliori per tutti, vengono continuamente aggiunte più funzionalità, mentre altre se ne vanno.

668714 586953 465388 mark zuckerberg facebook f8 developers conference facebook 1024x576 1 mloiacono.it
Facebook annuncia la chiusura di uno dei suoi servizi

Ora è il turno di Bulletin, che lascerà poco meno di due anni dopo il suo lancio. Meta, la società madre di Facebook, ha annunciato che chiuderà la sua piattaforma di newsletter all’inizio del 2023, riferisce un portavoce del New York Times.

L’obiettivo del servizio era quello di competere con Substack e altri servizi di newsletter. Altrimenti possiamo dire che era attratto da quello che a quel tempo sembrava essere un solido mercato per le newsletter di abbonamento. Il Washington Post afferma che all’epoca questo tipo di servizio era guidato dalla piattaforma di pubblicazione Substack, che ha raccolto $ 65 milioni in seed money, e altre startup simili come Pico e Ghost.

Tuttavia, le cose non sono andate bene e il boom delle newsletter si è raffreddato negli ultimi mesi. “Substack ha licenziato il 14% della sua forza lavoro a giugno e ha sospeso i suoi piani di raccolta fondi, e gli esperti hanno iniziato a mettere in discussione la strategia a lungo termine di Bulletin, che è quella di firmare grandi contratti con i creatori evitando il tipo di pubblicazioni politiche che attirano i lettori.  polemiche e abbonamenti”.

Facebook annuncia la chiusura di uno dei suoi servizi mloiacono.it
Facebook Bulletin

Il programma è iniziato nel giugno 2021, dove Meta ha assicurato che attraverso Bulletin potrebbe supportare un numero crescente di scrittori freelance che si guadagnano da vivere connettendosi direttamente con i loro lettori. Allo stesso modo, la società ha affermato che la newsletter includerà un supporto incentrato sulla creazione di contenuti, sulla monetizzazione e sulla crescita del pubblico.

“La nostra capacità unica di aiutare le persone di talento a trovare e connettersi con il pubblico e i mercati di cui hanno bisogno per prosperare offre al giornalismo freelance una maggiore opportunità di prosperare. La popolarità dei nostri gruppi e pagine locali ci ha dimostrato che le persone sono affamate di contenuti locali più longevi prodotti da voci esperte e autorevoli “, hanno scritto i dirigenti in una nota all’epoca.

Facebook annuncia la chiusura di uno dei suoi servizi – Bulletin

Bene, per quanto promettente possa sembrare, finalmente Facebook, che ora fa parte della società madre Meta, ha contattato gli scrittori all’interno del programma per dire loro che la piattaforma Bulletin chiuderà all’inizio del prossimo anno. Nel frattempo, i creatori di bollettini manterranno il pieno controllo delle loro liste di e-mail degli abbonati e potranno scegliere di archiviare tutti i loro contenuti o spostarli su un’altra piattaforma.

“Bulletin ci ha permesso di conoscere la relazione tra i creatori e il loro pubblico e come supportarli al meglio nella costruzione della loro comunità su Facebook”, ha detto la società in una nota. “Anche se questo prodotto off-platform sta finendo, rimaniamo impegnati a sostenere il successo e la crescita di questi e altri creatori sulla nostra piattaforma”.

Inscriviti alla nostra newslettter su mloiacono.it per avere più informazione come questa
vuoto mloiacono.it