Integrare o non integrare l’AI in azienda?
È sempre di più sulla bocca di tutti, eppure nessuno ha ancora messo a fuoco cosa si intenda davvero per intelligenza artificiale e quali sono i plus che apporta al business.
Un fatto è certo: l’AI nelle aziende sta rapidamente cambiando le capacità di business in tutti i settori, e può certamente costituire un grande vantaggio per il marketing.
Per questo è importante considerare il quadro generale: l’IA in azienda può consentire di fornire prodotti di qualità nettamente superiore a un costo uguale o inferiore rispetto alle sole capacità umane.
AI in azienda: quali sono le opportunità?
I sistemi di IA in azienda hanno capacità di elaborazione delle informazioni sbalorditive e questi strumenti possono espandere in modo massiccio le capacità dei marketer. Queste tecnologie sovrumane sono a portata di mano e ci intimoriscono, eppure possono costituire un vantaggio.
Non riconoscerlo potrebbe portare a una resistenza inutile ed a cedere quote di mercato agli early adopters. Le aziende devono iniziare a costruire competenze sull’integrazione dell’IA in un contesto che cambia costantemente. Tuttavia, la resistenza può essere inutile, ignorando i rischi dell’IA e cedendo quote di mercato agli early adopters.
Le aziende che costruiscono competenze nell’applicazione dell’IA otterranno vantaggi competitivi. Possono migliorare il business raggiungendo risultati e livelli di efficienza superiori.
Cambia il tuo modo di pensare
Perchè l’IA in azienda costituisca una cambiamento positivo è importante che le persone lavorino per comprendere a pieno in nuovo mindset.
Come ogni cambiamento, può fare paura ma anche essere dirompente.
Ron Callis, Founder e CEO di One Firefly inizialmente si aspettava che il suo team fosse entusiasta dell’integrazione dell’IA come lo era lui. Tuttavia, in seguito ha capito che questo cambiamento spaventava i suoi collaboratori. Il suo team aveva bisogno di spazio e di tempo per adattare la propria mentalità ed i processi.
In poche parole: individuare quelle che sono le sfide principali dell’IA in azienda diventa essenziale per indicare ai propri collaboratori la via.
Cosa puoi fare per guidare il tuo team nel cambiamento
- Lavora per creare sicurezza psicologica e fiducia all’interno del tuo team.
- Fissa dei momenti one-to-one con i tuoi collaboratori per essere certo che abbiano compreso i nuovi porcessi.
- Accogli e comprendi anche il loro eventuale disaccordo.
LEGGI ANCHE: AI Anxiety: l’intelligenza artificiale terrorizza i lavoratori
L’impatto sulla forza lavoro
Una delle principali preoccupazioni legate all’IA è se le aziende debbano ridurre il loro fabbisogno di personale, e che quindi a causa di questo cambiamento molte persone perderanno il lavoro.
L’IA in azienda ha aumentato l’efficienza di alcuni compiti, quindi l’aumento del personale sta rallentando in quelle aree.
Questo vuole dire che molte aziende stanno riqualificando il personale attuale per utilizzare l’IA e contribuire a fornire in modo efficiente prodotti e servizi più diversificati ai propri clienti.
Tuttavia non è sempre vero e anzi spesso, nonostante l’introduzione dei nuovi processi consenta alle aziende di fare di più con meno persone, queste scelgano di sfruttarne i benefici per le proprie capacità piuttosto che sostituire i ruoli.
Introduci delle linee guida
La sperimentazione e l’introduzione dell’IA in azienda richiede l’implementazione di una struttura che permetta anche di fare delle valutazioni.
È necessario quindi sviluppare una serie di linee guida per la sperimentazione dell’IA all’interno dell’azienda per comprendere le minacce e le opportunità del cambiamento all’interno della propria azienda.
È possibile applicare questo principio all’integrazione dell’IA, chiedendo a se stessi e al proprio team in che modo un particolare cambiamento potrebbe influire sui ricavi o in che modo queste nuove funzionalità potrebbero rappresentare un’opportunità di crescita del mercato, ad esempio.
La sperimentazione deve essere supportata e guidata all’interno dell’azienda.