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La nuova campagna LINES 2024 continua a perseguire, per certi versi, l’obiettivo di sfidare gli stereotipi di genere, come già fatto con la campagna “Un passo avanti” con Emma Marrone come testimonial , ma è focalizzata in particolare sul parlare di mestruazioni in modo leggero per abbattere i tabù che ancora ci sono su questo tema. Lo fa con il nuovo format pubblicitario “Le CoinquiLines”, che rappresenta una diversa strategia comunicativa, dal tono di voce diverso, affidato a Matilde Gioli e Giulia Stabile testimonial LINES della nuova campagna. Proprio queste ultime, così, sono le protagoniste degli spot de “Le CoinquiLines”, di cui i primi spot sono già in onda in TV e sui canali digitali e social di LINES da fine gennaio 2024.

La nuova campagna LINES firmata da BBDO Italy

La nuova campagna LINES, firmata da BBDO Italy e pianificata da Media Italia, sarà attiva fino a giugno 2024 con quattro soggetti in onda sui principali canali televisivi nazionali con un taglio di 30”. Oltre alla condivisione di spot è stata prevista anche una campagna radio multi-soggetto per Spotify.

Il nuovo format multicanale, come anticipato, è stato ideato per abbattere il tabù e parlare di mestruazioni con uno storytelling nuovo: le due testimonial LINES Matilde Gioli (attrice) e Giulia Stabile (ballerina e conduttrice) ne parlano infatti in modo informale, facendosi portavoce di messaggi ispirazionali e di inclusione.

Matilde Gioli ha infatti dichiarato come l’occasione di essere testimonial di “LINES è” sia stata, per lei,

«una fantastica opportunità con cui ho voluto contribuire ad abbattere i falsi miti che purtroppo ancora vengono associati a questo argomento, divulgando un importante messaggio di normalizzazione di questo tema».

Anche Giulia Stabile ha espresso lo stesso concetto, affermando come abbia accettato con entusiasmo di essere testimonial “LINES è”, perché si identifica nel messaggio che l’azienda rivolge a tutte le donne di «vivere senza pregiudizi e stereotipi».

Gli spot di LINES con Giulia Stabile e Matilde Gioli per abbattere i pregiudizi sulle mestruazioni

L’intento del nuovo format pubblicitario “LINES è”, come già sottolineato, rompere le barriere e demolire i pregiudizi con un racconto veicolato dal punto di vista di due donne e professioniste, Matilde Gioli e Giulia Stabile, che interpretano due coinquiline. Da qui anche il titolo del format “Le CoinquiLines” che, in un gioco di parole, unisce il termine “coinquiline” al nome dell’azienda.

Il filo conduttore tra i diversi spot che compongono questa pubblicità audiovisiva (e non solo) seriale è il modo di affrontare con serenità le difficoltà che si possono avere con le mestruazioni nel vivere la vita di tutti i giorni e, soprattutto, nella vita professionale: le due testimonial, nel ruolo di due affiatate coinquiline, raccontano infatti come riescono parzialmente a risolverne alcune grazie a “LINES è”, per svolgere con più serenità le proprie professioni.

Il primo spot “LINES è” con Giulia Stabile e Matilde Gioli

Nello spot pubblicato il 22 gennaio 2024 dal titolo “Ma davvero stiamo parlando di mestruazioni?” le due raccontano, così, come sul lavoro subiscano ancora battute spiacevoli legate al ciclo.

Lines presenta Le CoinquiLINES – Ma davvero stiamo parlando di mestruazioni?

Lines presenta Le CoinquiLINES – Ma davvero stiamo parlando di mestruazioni?

Il filmato si apre con Giulia Stabile che fa stretching nel salone di una casa e Martina Gioli che entra nella stanza affermando che le sono venute le mestruazioni proprio il giorno di inizio delle riprese e lamentando che se chiederà una pausa per andare a cambiarsi faranno anche battute che, però, come afferma la sua coinquilina, non fanno più ridere.

Il loro alleato diventa l’assorbente “LINES è” che, realizzato in lactifless, le fa sentire sicure per non avere preoccupazioni e non rischiare di ricevere fastidiose battute mentre svolgono le proprie professioni.

C’è poi uno stacco dal dialogo che si sta svolgendo sul divano del salone, quando Matilde Gioli guarda in telecamera e poi, rivolgendosi di nuovo a Giulia Stabile, chiede: «ma davvero stiamo parlando di mestruazioni in TV?» (frase che dà anche il titolo al video); in risposta Giulia Stabile esclama sorridendo: «era ora!».

Il secondo spot “Le CoinquiLines”

Un secondo spot de “Le CoinquiLines” con protagoniste sempre le due testimonial è stato condiviso il 26 gennaio 2024 sul canale YouTube di LINES e trasmesso in televisione solo qualche settimana dopo.

In questo commercial si vede Giulia Stabile nella sua camera preparare una valigia e Matilde Gioli aiutarla come farebbe un’amica che si preoccupa. L’attrice, quindi, mette nella valigia della coinquilina snack nel caso di attacchi di fame, un maglione per le sere fredde e, naturalmente, gli assorbenti “LINES è” per il giorno e per la notte.

Le CoinquiLINES – Pronte a tutto, giorno e notte con Lines è!

Le CoinquiLINES – Pronte a tutto, giorno e notte con Lines è!

Il video prosegue descrivendo e mostrandone con delle immagini ad hoc le caratteristiche di “LINES è”.


I due spot seguono, così, l’intento della campagna di parlare liberamente di mestruazioni, «perché condividerne gli aspetti è una cosa naturale che riguarda tutti», come ha affermato Giulia Stabile sui propri social «e quindi basta tabù, frasi bisbigliate e battute che non fanno più ridere».

La condivisione della campagna “Le CoinquiLines” sui social

La campagna è stata sviluppata anche sui social con una strategia multicanale attraverso la condivisione di contenuti sui canali digitali e sui profili social sia delle due testimonial, sia dell’azienda per raccontare altri momenti vissuti dalle “coinquiLINES”.

Il 2 febbraio 2024, per esempio, sono stati condivisi sulla pagina Instagram dell’azienda due contenuti per “conoscere” meglio le due protagoniste della campagna che, come si scopre, condividono gli stessi valori dichiarati da LINES. Tra le varie caratteristiche, infatti, Giulia Stabile si afferma nemica degli stereotipi di genere e Martina Gioli nemica delle battute sulle mestruazioni.

Screenshot da Instagram Pagina LINES Italia

Screenshot da Instagram pagina LINES Italia

Sempre sulla pagina Instagram di LINES è stata pubblicata anche una doppia intervista alle due testimonial, in cui è evidenziato come siano sempre allineate almeno su due temi: parlare liberamente di mestruazioni e usare “LINES è”.

Screenshot da Instagram Pagina Lines Italia e Giulia Stabile

Screenshot da Instagram Pagina Lines Italia e Giulia Stabile

Lo stesso concetto è stato affermato da Ione Volpe, FemCare marketing director Fater, azienda che detiene LINES:

«noi crediamo fortemente nella libertà delle donne di essere se stesse ed è in questa direzione che va la nuova campagna di LINES è.

La nuova campagna sottolinea e conferma l’impegno di Lines nell’essere al fianco delle donne per superare i tabù legati al ciclo mestruale, stimolando un dialogo aperto e naturale che porti alla normalizzazione di questo e altri temi legati all’universo femminile.

E con l’aiuto di Matilde e Giulia, che abbiamo scelto per il loro impegno e capacità di ispirare tante donne, continueremo a dare il nostro contributo anche nella battaglia contro la discriminazione di genere attraverso altri progetti futuri».

Credits campagna LINES 2024 con Matilde Gioli e Giulia Stabile
    Team marketing Fater – Lines

  • General manager: Antonio Fazzari
  • FemCare & AdultCare marketing director: Ione Volpe
  • Head of marketing Over55: Lina D’Alberto
  • Brand manager: Benedetto Gazzara
    Creative agency: BBDO Italy

  • Executive creative director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
  • Creative director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
  • Senior copywriter: Anna Lasagni
  • Senior art director: Michela Benincasa
  • Client service director: Emanuela Munafò
  • Account director: Giulia Smareglia
  • Account supervisor: Manuela Mignacca
  • Junior account executive: Ludovica Pisani
  • Social media manager: Mattia Castaldo
  • Producer: Alessandro Sardini, Giada Fornara
    CDP: MERCURIO CINEMATOGRAFICA

  • Executive producer: Debora Magnavacca
  • Associate executive producer: Desiree Castelli
  • Producer: Maddalena Ricolfi
  • Director: Paolo Monico
  • DoP: Eleonora Castiello
  • Digital director: Danae Mauro
  • Photographer: Gabriele Inzaghi
  • Editor: Eleonora Cau, Claudia Caripoli
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Postproduzione audio: Disc To Disc
  • Postproduzione video: 22Dogs
    Branded entertainment agency-talent: FUSE Italy

  • Head of Fuse: Ludovica Federighi
  • Project talent leader: Nicoletta Longo
  • Head of productions: Manuela Palmaccio

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