La famosa catena di fast-food McDonald’s ha deciso di lanciare in Italia una nuova campagna dedicata ai Crispy lover, ossia, agli appassionati del burger “Crispy McBacon”, come annunciato in un comunicato stampa condiviso a metà febbraio 2024. Firmata da Leo Burnett, la campagna di McDonald’s “Crispy Sempre E Comunque”, con Max Angioni, arricchisce la piattaforma di comunicazione «Cosa non faresti per il Crispy McBacon?», presentata a marzo 2023, con la collaborazione di Fedez.
Lo spot di McDonald’s con Max Angioni per la campagna “Crispy Sempre E Comunque”
Nello spot di 1 minuto condiviso a febbraio sul canale YouTube di McDonald’s Italia, un uomo prova a fare meditazione ma viene disturbato dallo stand-up comedian Max Angioni che, mentre riceve un massaggio rilassante, approfitta per gustare il suo Crispy McBacon: una situazione alquanto strana per mangiare un panino, ma che illustra perfettamente il messaggio al centro della campagna di McDonald’s “Crispy Sempre E Comunque”.
Cosa non faresti per il Crispy McBacon®? Partecipa al concorso in App.
Come si apprende dal titolo infatti, l’azienda pone enfasi sulla passione di molti consumatori per il prodotto in questione, riproponendo la call-to-action sopracitata: «Cosa non faresti per il Crispy McBacon?».
Così, alla fine dello spot, Max Angioni si rivolge direttamente agli utenti, invitando loro a fare una foto o un video mentre gustano un Crispy McBacon «nelle situazioni più divertenti, tipo su una piramide, su una nave vikinga o dai nonni»: in questo modo, come spiega, potranno partecipare al concorso lanciato da McDonald’s #CrispySempreEComunque per vincere una delle 100 Playstation 5 in palio.
Con questa iniziativa, dunque, McDonald’s vuole premiare i «veri lover» del Crispy McBacon, ossia, coloro che – come dichiarano dall’azienda – sono «disposti a farsi guardare male dalle persone intorno» pur di mangiare questo prodotto sempre e comunque.
Le iniziative lanciate da McDonald’s per promuovere il concorso #CrispySempreEComunque
L’azienda ha sfruttato la campagna “Crispy Sempre E Comunque” per annunciare, inoltre, il ritorno delle “Crispy McBacon Temptation”, una serie di panini che comprende anche una nuova variante spicy.
Per promuovere questi prodotti e presentare il concorso a un pubblico quanto più vasto possibile, McDonald’s ha stabilito una partnership con il Festival di Sanremo 2024, facendo comparire il Crispy «nei momenti più inaspettati, come durante le dirette social giornaliere dal palco dell’Ariston».
All’interno del sito di McDonald’s è possibile trovare una pagina dedicata al concorso1 dove, tra i vari contenuti, l’azienda propone anche un gioco, in stile “Dov’è Wally?”, in cui bisogna trovare un Crispy McBacon «nascosto dove non ti aspetteresti mai».
Per coinvolgere più utenti a partecipare al concorso, valido fino al primo aprile, l’azienda ha condiviso diversi contenuti sui propri profili social, con l’aggiunta di un apposito hashtag : #CrispySempreEComunque.
In particolare, nel mese di marzo, diversi influencer , come Michele Ruggiero, e alcuni brand ambassador di McDonald’s hanno condiviso foto in cui mangiavano dei Crispy McBacon in situazioni alquanto insolite, invitando i propri follower a fare la stessa cosa.