Coca-Cola ha annunciato di essere partner della 74esima edizione del Festival della canzone italiana. Così, a Sanremo 2024 Coca-Cola sarà presente per la prima volta per omaggiare le eccellenze italiane e, in particolare, la pizza e le bevande Lurisia.
La campagna Coca-Cola per Sanremo 2024 è multicanale e strutturata con diverse attività: per l’occasione, infatti, l’azienda ha inaugurato uno spazio di convivialità, “Casa Coca-Cola”, ha realizzato uno spot e ha lanciato un concorso rivolto al pubblico della kermesse.
Coca-Cola partner Sanremo 2024
La partecipazione al Festival di Sanremo è un’assoluta novità per l’azienda internazionale produttrice di bevande analcoliche (come, del resto, lo è quella di altre aziende per la 74esima edizione: si pensi al Mutti partner del Festival).
Il legame di Coca-Cola con la musica è, però, caratteristico dell’azienda, quanto probabilmente lo è l’associazione della bevanda ai momenti di convivialità. Due aspetti caratteristici anche dal Festival di Sanremo, motivo che ha portato, appunto, Coca-Cola a scegliere di esserne partner, cogliendo l’occasione anche per omaggiare una tra le eccellenze italiane: la pizza, icona della tradizione italiana nel mondo e altro simbolo, come la bevanda, dei momenti di convivialità.
La campagna Coca-Cola per Sanremo 2024 celebra le eccellenze italiane (e lo fa anche oltre il Festival)
Il binomio pizza e Coca-Cola, protagonista dell’offerta dell’azienda a Sanremo, è centrale anche per la campagna Coca-Cola realizzata in occasione della partecipazione dell’azienda al Festival e che sarà lanciata a partire proprio dal 6 febbraio 2024, data di inizio di Sanremo 2024.
A dimostrazione dell’interesse per le eccellenze italiane, comunque, l’azienda sarà presente al Festival non solo con la bevanda Coca-Cola, ma anche con il premium brand Lurisia, produttore di bibite e acque lavorate per esaltare il territorio italiano. Lurisia sarà anche official partner di “Casa Kiss Kiss“, allestita in Piazza Vesto, per proporre una pausa dagli impegni durante tutta la settimana del Festival offrendo un aperibrunch.
Il premium brand di Coca-Cola sarà, inoltre, partner di Radio Italia, official partner di Fuori Sanremo ING, dove sarà protagonista il Chinotto Lurisia.
Della campagna Coca-Cola per Sanremo 2024, però, fanno parte anche diverse altre iniziative, come anticipato in apertura, quali “Casa Coca-Cola”, uno spot e un concorso.
“Casa Coca-Cola”: uno spazio di convivialità e divertimento di Coca-Cola a Sanremo 2024
In occasione della partecipazione di Coca-Cola al Festival di Sanremo 2024, sarà inaugurata anche “Casa Coca-Cola”, che resterà aperta durante tutti i giorni del Festival al Palafiori di Sanremo per offrire ai visitatori uno pausa rinfrescante, per divertirsi e stare insieme.
Si tratta, quindi, di uno spazio pensato come luogo per trascorrere momenti di condivisione e di relax, in cui, sempre per omaggiare le eccellenze italiane, il gusto di Coca-Cola si unirà a quello della pizza.
Durante tutte le serate del Festival, inoltre, “Casa Coca-Cola” diventerà “Divano Coca-Cola”, un format ideato e prodotto dalla content agency Show Reel Agency per commentare i momenti più emozionanti del Festival. Il format sarà guidato da due conduttrici: Camilla Boniardi e Alice Venturi, accompagnate da alcuni ospiti (Annie Mazzola, Aurora Ramazzotti, Emanuele Ferrari, Giulia Valentina, Lollo Barollo, Rocco TNL, Papà per Scelta e Stefano Guerrera).
I contenuti dello show saranno poi condivisi sui social, sulle pagine di Sanremo, di Coca-Cola e sui profili ufficiali di tutti i partecipanti al format.
Lo spot Coca-Cola per Sanremo 2024
La campagna ha previsto anche la realizzazione di uno spot Coca-Cola per Sanremo 2024 curato dall’agenzia di pubblicità VML Italy, la nuova creative company di WPP.
Il filmato, da quanto si apprende dal comunicato stampa rilasciato dall’azienda, racconta un momento di condivisione e convivialità, confermando il posizionamento che Coca-Cola ha voluto comunicare per il Festival di Sanremo 2024 come bevanda che accompagna i momenti con gli amici e la famiglia.
Al centro della scena, infatti, c’è un gruppo di amici, quelli “di sempre”, che, nonostante le distanze nate tra loro nel corso degli anni e gli impegni di ciascuno, non vuole rinunciare a trascorrere del tempo insieme dal vivo. Il gruppo, così, si dà appuntamento in una casa e si prepara a vedere insieme il Festival di Sanremo comodamente dal divano.
E la serata è resa ancora più piacevole dal gusto della pizza unito a quello della Coca-Cola, un «binomio perfetto» secondo l’azienda. Infatti, «simbolo dell’Italia, amatissima da tutti, la pizza è un vero simbolo di condivisione e cosa c’è di più magico che trascorrere una serata gustando pizza e Coca-Cola?».
Il concorso di Coca-Cola per partecipare al Festival di Sanremo 2024
Sempre in occasione della partnership avviata tra Coca-Cola e il Festival di Sanremo 2024, l’azienda ha dato la possibilità ai suoi fan di assistere in prima persona allo spettacolo dal Teatro Ariston istituendo un concorso per provare a vincere due biglietti. Il concorso è stato intitolato “Coca-Cola Ti Porta A Sanremo 2024” ed è stato aperto fino al 29 gennaio 2024.
Per il concorso, oltre al premio principali, sono stati previsti però anche altri premi. Infatti, fino al 9 febbraio 2024 l’azienda dà l’opportunità di vivere in modo originale a casa propria il binomio pizza e Coca-Cola: con l’acquisto di Coca-Cola, Fanta o Sprite è possibile ricevere a casa uno dei 100 Pizza Kit brandizzati Coca-Cola in palio partecipando all’estrazione finale[1].
Inoltre, è attiva anche una promozione per i veri «pizza lover», come li definisce l’azienda. Acquistando sempre Coca-Cola, Fanta o Sprite è possibile vincere un bicchiere Coca-Cola o un premio a estrazione che consiste in un weekend a Napoli durante il “Coca-Cola Pizza Village“.
Non si può non mettere in evidenza, in conclusione, che la partecipazione di Coca-Cola al Festival della canzone italiana con una campagna strutturata sia – semmai ce ne fosse bisogno – la grande appetibilità che l’evento ha per le aziende e, infatti, sono diversi i nuovi partner Sanremo 2024. E, inoltre, con l’apertura di “Casa Coca-Cola” sembra confermarsi un interesse da parte delle aziende di mostrarsi intime, capaci di creare un ambiente amichevole e conviviale, come dimostra del resto la realizzazione di “Casa Ghali” di Ikea.
Credits Spot Coca-Cola
- Agency: VML
- Chief creative officers: Luca Boncompagni, Diego Tardani
- Art director: Mattia Monaco
- Senior copywriter: Wanda Napoletano
- CdP: Hogarth Worldwide Italy
- Regia: Igor Borghi
- DoP: Emanuele Zarlenga
- Scenografia: Daniela Dellagiovanna
- Stylist: Aurora Zaltieri
- Executive producer: Paolo Gatti
- Producer: Ludovica Zedda
- Post producer: Roberta Baruffa
- Editor: Alessandra Selis
- Colorist: Orash Rahnema
- Media agency: Essence Mediacom