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Gli utenti potranno ora scoprire nuovi contenuti da account che non seguono.

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algoritmi di Facebook e Instagram

Meta Platforms, società madre di Facebook e Instagram, sta cambiando il modo in cui visualizza i post e i video degli utenti sul suo social network di punta, come parte di uno sforzo per far sì che le persone vedano i contenuti di account che non seguono già e per competere meglio con l’app TikTok.

Nuove opzioni su gli algoritmi di Facebook e Instagram

I cambiamenti su gli algoritmi di Facebook e Instagram sono principalmente sul feed. Il feed principale di Facebook si chiamerà “Home” e sarà un luogo in cui le persone potranno “scoprire nuovi contenuti” che Facebook ritiene possano piacere loro, secondo un post sul blog dell’azienda. Questo include foto e video selezionati da algoritmi software, che mostreranno contenuti basati sugli interessi degli utenti, sia da account che seguono sia da account che non seguono.

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La maggior parte dei contenuti continuerà a provenire da account seguiti dagli utenti, ha dichiarato una portavoce di Meta. L’azienda prevede di aumentare i nuovi contenuti visualizzati nel corso del tempo, man mano che migliora l’algoritmo di raccomandazione.

Una nuova scheda, chiamata “Fonti”, mostrerà esclusivamente i post di amici, familiari, pagine e gruppi che una persona ha scelto di seguire, con i contenuti più recenti in cima.

“La scheda Home è personalizzata in modo unico per voi”, ha spiegato l’azienda sul suo blog. “Questo sistema tiene conto di migliaia di segnali per eliminare il disordine e ordinare i contenuti nell’ordine che riteniamo più utile per l’utente”.

La crescita degli utenti di Facebook ha ristagnato negli ultimi anni, mentre il suo concorrente TikTok, noto per il suo pubblico più giovane, ha registrato una crescita significativa del numero di utenti e del tempo trascorso sull’app.

A sua volta, Facebook ha lavorato per attirare i giovani, un gruppo che il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha definito la “stella polare” dell’azienda.

TikTok, il cui feed principale si chiama pagina “For You”, offre brevi video agli utenti con l’aiuto del suo algoritmo che distingue i loro gusti dalla loro attività sulla piattaforma. Nella maggior parte dei casi, questi video provengono da account che gli utenti non seguono direttamente, ma i cui contenuti sono in linea con i loro interessi.

Questo approccio personalizzato ha contribuito a catapultare TikTok a un miliardo di utenti mensili in soli quattro anni. Pur avendo solo un terzo dei 2,9 miliardi di utenti di Facebook, il TikToker americano medio trascorre 29 ore al mese sull’applicazione, quasi il doppio delle 16 ore di Facebook, secondo il ricercatore mobile Data.ai.

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