Abbiamo testato gli strumenti di GetResponse potenziati dall’Intelligenza Artificiale

L’evoluzione dell‘Intelligenza Artificiale, grazie agli algoritmi di ultima generazione, sta aprendo orizzonti inesplorati e presentando sfide inedite, particolarmente nel settore del marketing.

Questa tecnologia, se impiegata con sistematicità, ha il potenziale di rifinire le tattiche di marketing, elevare l’interazione con gli utenti e amplificare gli esiti commerciali, consentendo al contempo un significativo risparmio di tempo nella produzione di materiali di valore.

Tra le innovazioni tecnologiche che attualmente dominano la scena, l’Intelligenza Artificiale merita una menzione speciale per il suo ruolo nel migliorare aspetti significativi della nostra vita quotidiana.

L’IA è all’avanguardia nella personalizzazione dei servizi e conduce a un avanzamento sostanziale in vari settori attraverso l’incremento dell’efficienza, la rapidità e la qualità dei processi.

Come sfruttare l’AI per il digital marketing

La parola d’ordine è velocizzare i processi. Risparmiare tempo automatizzando le operazioni può tradursi, come anticipato, in una maggiore efficienza dei processi in grado di aumentare le marginalità delle aziende.

In questo senso, l’introduzione dell’intelligenza artificiale partecipa a quel fenomeno conosciuto come democratizzazione delle conoscenze (di cui abbiamo parlato qui) che permette di ridurre l’intermediazione con figure professionali specializzate per raggiungere più rapidamente gli obiettivi grazie a uno standard di partenza di qualità elevato, messo a disposizione della tecnologia.

Non si tratta, ovviamente, di sostituire collaboratori con competenze specifiche delegando il loro lavoro agli algoritmi, ma l’impatto disruptive dell’AI sulle professioni è evidente; si tratta perciò di “inglobare” a livello personale e aziendale, facendo proprio le potenzialità degli strumenti di Intelligenza artificiale.

Un esempio abbastanza concreto è la possibilità di trasferire il processo iniziale della creazione di alcuni materiali di marketing alla compilazione automatica dei sistemi AI-powered, come GetResponse.

GetResponse

Fonte: Screenshot dal sito GetResponse

In questa lunga e dettagliata guida pratica, Giuseppe Tempestini ci ha mostrato come sfruttare l’IA per rivoluzionare l’email marketing e la lead generation; guida da cui abbiamo preso spunto per la creazione dei video tutorial presenti in questo articolo.

In particolare, oggi vedremo come sia possibile, in pochissimi minuti, dar vita a una email/newsletter, a una landing page per i nostri prodotti e servizi o, addirittura, a una intera campagna grazie all’aiuto dei tool di GetResponse che utilizzano l’intelligenza artificiale per impostare i layout grafici, disporre gli elementi nella griglia e preparando testi provvisori.

Si tratta di un veloce punto di partenza dal quale iniziare per limare i particolari e affinare l’aspetto grafico in modo da risparmiare tempo e risorse.

Vediamo insieme come fare.

Come creare una newsletter con l’AI di GetResponse

Creare un’email o una newsletter con GetResponse è un procedimento molto semplice e veloce.

GetResponse Newsletter con AI

Ripercorriamo brevemente gli step essenziali per l’attività.

  • Accedi alla piattaforma e clicca su Email Marketing -> Crea Newsletter
  • Scegli l’opzione “Con generatore email IA”
  • Compila i campi con le informazioni per addestrare l’AI
  • Definisci il Tone of Voice della tua email
  • Scegli il layout che preferisci e la palette cromatica
  • Modifica i testi e personalizza l’email modificando e/o aggiungendo altri elementi con il comodo editor drag&drop
  • Dall’anteprima verifica il risultato su desktop e dispositivi mobili
  • Compila i campi con l’indirizzo del mittente, quello di risposta e scegli la lista di invio
  • Personalizza l’oggetto dell’email
  • Invia l’email subito o programmala per un invio successivo.

Puoi rivedere tutti i passaggi nel video qui sotto.

Come creare una landing page con l’AI di GetResponse

La creazione di una landing page può richiedere molto tempo e risorse. Anche in questo caso, l’aiuto dell’intelligenza artificiale è prezioso per ridurre significativamente i tempi di progettazione e fornirci degli spunti, testuali e visivi, sulla base dei quali creare il nostro prodotto.

LendingPage GetResponse

Ecco come fare con GetResponse.

  • Accedi alla piattaforma e clicca su Strumenti -> Landing Page -> Crea una Landing Page
  • Scegli l’opzione “Crea con intelligenza artificiale”
  • Compila i campi con le informazioni per addestrare l’AI
  • Scegli i moduli da inserire sulla Landing
  • Scegli le combinazioni di colori e caratteri più adatte per te
  • Aggiungi le informazioni della tua azienda
  • Decidi quale utilizzare tra le tre alternative di design proposte da GetResponse
  • Modifica i testi e personalizza la landing modificando e/o aggiungendo immagini e altri elementi con il comodo editor drag&drop
  • Salva, poi assegna un nome alla tua landing page e assegna una lista contatti
  • Aggiungi i sistemi di monitoraggio
  • Scegli un nome e un dominio per la pubblicazione

Anche in questo caso, il video in cui abbiamo testato le feature illustra nel dettaglio tutti i passaggi.

Come creare una campagna di Marketing con l’AI di GetResponse

Anche la creazione di una intera campagna di marketing, con una landing page, un autoresponder per le iscrizioni e una newsletter presenta diverse sfide e comporta un impegno, in termini di tempo e risorse, considerevole.

Tuttavia, l’intelligenza artificiale ci viene in aiuto: utilizzando gli strumenti messi a disposizione da GetResponse, è possibile creare in tempo reale e contemporaneamente questi elementi sulla base di un breve addestramento testuale dell’AI. Il vantaggio evidente è la restituzione di output collegati e coerenti, che ci permetteranno di dedicarci a un’operazione di rifinitura degli stessi senza dilungarci sulla struttura.

Campagne GetResponse

Vediamo come procedere.
  • Accedi alla piattaforma e clicca su Strumenti -> Campagne IA -> Crea una campagna
  • Inserisci nome della campagna e assegna una lista
  • Compila i campi con le informazioni per addestrare l’AI
  • Scegli la palette cromatica più adatta per la tua campagna e prosegui
  • Personalizza testi, layout e immagini della landing, della newsletter e dell’autoresponder
  • Testa il risultato dall’anteprima desktop e mobile
  • Personalizza i campi di newsletter e autoresponder come indirizzi e oggetto delle email
  • Pubblica gli elementi della tua campagna.

In questo video passo-passo puoi seguire la creazione della campagna.

Perché scegliere GetResponse

Scelto da oltre 400 mila aziende in tutto il mondo, GetResponse, con i suoi 25 anni di esperienza alle spalle, rappresenta un valido alleato per centralizzare tutte le attività, offrendo un risparmio significativo di tempo e risorse finanziarie.

Si tratta di una piattaforma completa per l’email marketing potenziata dall’intelligenza artificiale, progettata per semplificare la creazione, gestione e automazione delle campagne email. Le sue funzionalità integrate, che includono funnel di conversione, landing page, siti web, webinar e integrazioni con Meta e Google Ads, la rendono una soluzione ideale per liberi professionisti e PMI.