La finale di campionato della National Football League è ormai diventata un evento mediatico tra i più importanti per gli Stati Uniti e sono state tante le aziende che hanno annunciato la propria partecipazione con spot e iniziative di marketing al Big Match 2024, tanto che a inizio novembre 2023 gli slot pubblicitari del Super Bowl LVIII erano già sold out. Tra queste, anche Pringles ha deciso di andare in onda durante la competizione dell’11 febbraio 2024, come tante altre aziende produttrici di snack (come, per esempio, Doritos con uno spot con protagonista Jenna Ortega). Per il Super Bowl 2024 Pringles ha scelto Chris Pratt come testimonial , l’attore di film come i “Guardiani della Galassia” e “Jurassic World”.
Lo spot di Pringles con Chris Pratt al Super Bowl 2024
Il marchio di snack salati ha annunciato la propria presenza al Super Bowl 2024 con varie attività comunicative tra cui, come anticipato, la trasmissione durante l’evento di uno spot condiviso sui canali social dell’azienda il 5 febbraio 2024 e in due formati, da 30” e da 45”.
Pringles | Mr. P :45
Il protagonista del filmato è Chris Pratt con un inedito baffo all’insù. La scena iniziale si svolge in un market, in cui l’attore compra una lattina di patatine Pringles. I baffi dell’attore fanno sì che vanga paragonato dalla cassiera del market all’iconica figura baffuta dell’azienda, Mr. P.
La cassiera, allora, gli scatta una foto per pubblicarla e tutti, sul web e dal vivo, cominciano a vedere un’effettiva somiglianza, chiedendogli anche l’autografo.
All’inizio l’attore è titubante rispetto alla somiglianza, ma poi se ne convince anch’egli stesso, quando il riconoscimento facciale del suo telefono consente di essere sbloccato con il logo Pringles. A consolidare questo fenomeno è l’agente di Pratt che lo chiama per offrirgli il ruolo da protagonista in un film su Mr. P.
Il video termina con Chris Pratt e la cassiera che osservano il cartellone pubblicitario del film e con la definitiva sostituzione della faccia dell’attore con quella di Mr.P.
Le attività social che hanno preceduto lo spot Pringles per il Super Bowl 2024
Già prima del lancio dello spot, Pringles aveva annunciato sui propri canali social che ci sarebbe stato un nuovo volto di Mr. P coinvolgendo anche i propri follower nel tentativo di comprendere chi sarebbe stato, come nel post Instagram del 17 gennaio 2024.
La rivelazione riguardo l’appartenenza ai baffi è arrivata con la pubblicazione di un teaser il 24 gennaio 2024 in cui si vede Chris Pratt appoggiato con la testa su un tavolo che osserva intensamente una lattina Pringles cercando di vedere le somiglianze tra lui e la figura baffuta. Durante questi lunghi sguardi, la figura iconica dell’azienda presente sulla lattina gli fa l’occhiolino lasciandolo di stucco. Alla fine del video, in sovrimpressione alla faccia stupita dell’attore, compare una data, «2.11.24», la data del Super Bowl (nella sequenza americana che vede segnata prima la data del mese e poi quella del giorno) in cui Pringles condividerà durante i break pubblicitari dell’evento lo spot completo.
Pringles | Uncanny
Anche la moglie di Chris Pratt, Katherine Schwarzenegger, ha rivelato in un post Instagram che il volto dietro i baffi pubblicati da Pringles è effettivamente il marito.
Per il Super Bowl 2024, inoltre, l’azienda ha pianificato un’attività di comunicazione sulle proprie pagine social con contenuti divertenti, non strettamente legati allo spot, per aspettare insieme alla propria community il Big Match.
Per esempio, nel post Instagram del 29 gennaio 2024 ha chiesto ai propri follower quale tra due gusti fake di patatine Pringles (che richiamano i nomi delle squadre che giocheranno la finale NFL) potrebbe vincere la “partita” grazie al sapore.
O ancora, in un video pubblicato sulla propria pagina Instagram il 2 febbraio 2024 ha proposto degli snack da gustare durante la partita, preparati ovviamente con le patatine Pringles.