L’imprenditrice nordamericana e madre delle sorelle Kardashian, Kris Jenner, è stata scelta come testimonial dello spot di Oreo per il Super Bowl 2024: nel filmato, l’azienda ha immaginato un mondo dove decisioni di ogni genere venissero prese usando una tecnica che prevede l’apertura di un Oreo, il famoso biscotto al cacao ripieno di crema al gusto vaniglia.
Lo spot di Oreo per il Super Bowl 2024 propone un viaggio nel tempo insieme a Kris Jenner
In vista del grande evento sportivo, così, la multinazionale nordamericana ha scelto di coinvolgere la celebrità diventata nota, in particolare, per il lancio nel 2007 del reality show “Keeping Up with the Kardashians” (“Al passo con i Kardashian“).
La serie, con 20 stagioni, è durata ben quattordici anni: tre anni dopo la fine di questo programma televisivo, Oreo ha deciso di fare un ritorno al passato.
Così, fra i vari teaser lanciati in vista del Super Bowl 2024, anche Oreo ha condiviso un breve filmato, diffuso il 17 gennaio sul canale YouTube dell’azienda, dove Kris Jenner esclamava: «Come siamo arrivate qui? Per rispondere a questa domanda devo ritornare all’inizio», ossia, al momento in cui la sua famiglia ha deciso di avviare un programma televisivo incentrato sulle loro vite.
Big icon. Bigger throwback. Biggest game.
A tal proposito, come ha spiegato in un’intervista rilasciata alla testata People, la giacca rossa e la pettinatura di Kris Jenner nel teaser e nello spot di Oreo ideati in vista del Super Bowl 2024 risalgono proprio al 2007, anno della nascita del programma[1]: l’idea, cioè, è stata quella di ricreare il look dell’imprenditrice nel periodo in cui lei e le sue figlie dovevano decidere se lanciare o meno la nota serie televisiva.
Imagine a world where the twist of an OREO could change everything. Literally everything.
È qui che entra il gioco la tecnica del biscotto Oreo. Con un tono divertente e leggero, la multinazionale nordamericana ha deciso di adattare la famosissima tecnica della moneta (“testa o croce”), spesso utilizzata quando non si sa che decisione prendere in merito a una questione specifica, sostituendola con un Oreo: una volta aperto a metà la decisione va presa in base al lato del biscotto dove rimane la crema.
Nello spot, condiviso il 30 gennaio sul canale sopracitato, Kris Jenner non è tuttavia l’unica a sfruttare questa tecnica per fare delle scelte importanti: il video di 30 secondi inizia, in effetti, con un salto ancora più indietro nel tempo, al passato della mitologia greca, per la precisione.
La prima scena rimanda difatti all’episodio in cui, secondo la leggenda, i greci antichi sarebbero arrivati di fronte all’ingresso della città di Troia con un cavallo di legno con all’interno dei soldati pronti a conquistarla.
Al momento di decidere se far entrare o meno il regalo dei greci, i due soldati troiani, presentati nello spot, usano la tecnica del biscotto: «crema sulla destra, li facciamo entrare», afferma uno di loro, mentre l’altro apre il biscotto la cui crema finisce proprio sul lato destro dell’Oreo, dando ai soldati greci il via libera per entrare nella città.
Nella scena successiva invece, due uomini si trovano di fronte a un’enorme nave spaziale e mentre guardano perplessi l’incredibile UFO, uno di loro apre un biscotto Oreo e decide che è meglio non raccontare a nessuno l’accaduto.
Verso la fine dello spot, Kris Jenner è seduta alla scrivania nel suo ufficio, mentre parla a telefono con una delle figlie sulla possibilità di far partire il reality show: la madre apre allora un biscotto Oreo e, guardando il risultato, dà il via libera per portare avanti il programma “Keeping up with the Kardashians”.
Se un biscotto Oreo potesse cambiare il destino dell’umanità
Con ironia e creatività, nello spot di Oreo per il Super Bowl 2024, differenti episodi storici e fittizi vengono dunque ricreati in un mondo dove le decisioni sono prese con l’aiuto dei famosi biscotti nordamericani.
La quarta e ultima scena del filmato richiama nuovamente la mitologia greca ed è ambientata in quel che sembra essere la dimora degli dei, i quali osservano dall’alto la tecnica usata da Kris Jenner. Perplessi, essi concludono che avrebbero potuto prendere tutte le decisioni importanti che riguardano l’umanità in questo modo, cioè semplicemente aprendo un Oreo.
Il biscotto viene presentato, così, come qualcosa che avrebbe potuto condizionare il destino degli uomini, in tanti modi diversi. Nonostante nel video non ci siano dei riferimenti al Big Match, con un po’ di immaginazione la trama potrebbe facilmente essere estesa a un contesto come quello dove verrà trasmesso il contenuto pubblicitario, potendo far nascere, nella mente dei tifosi più creativi, la seguente domanda: “potrebbe un biscotto Oreo influenzare il risultato di importanti eventi sportivi come la finale della National Football League?”.