È il terzo anno consecutivo che la società di strategia, comunicazione e marketing digitale DeRev analizza il posizionamento sui social media degli artisti in gara al Festival di Sanremo. Anche per Sanremo 2024 DeRev ha rivelato, così, i cantanti che occupano i primi posti della classifica social e chi, invece, gli ultimi, spiegandone anche le motivazioni.
La classifica di DeRev per Sanremo 2024
DeRev misura il “fattore-community” e, cioè, l’impatto che le community degli artisti in gara a Sanremo possono avere sulla competizione mobilitandosi per il successo dei propri cantanti preferiti.
L’agenzia, per stilare la sua classifica, prende in considerazione tutte le piattaforme social su cui c’è un profilo di ciascuno dei cantanti del Festival e si basa sul DeRev Score, un punteggio che, come si apprende dal comunicato stampa ufficiale, è «derivante da un algoritmo proprietario sviluppato per misurare l’efficacia della comunicazione sui social media a partire da tutti i principali indicatori, come il numero di follower, l’engagement, il numero di interazioni e il numero di post».
Nei tre anni in cui DeRev ha stilato le classifiche social dei cantanti in gara a Sanremo, l’agenzia ha analizzato anche le pagine social ufficiali del Festival della canzone italiana, riscontrando per l’edizione del 2024 buoni risultati per quanto riguarda la visibilità e il seguito, maggiori rispetto alla precedente edizione.
Infatti, considerando tutte le piattaforme social dove c’è un profilo ufficiale di Sanremo Rai, si è calcolato che complessivamente i follower di Sanremo sono aumentati di 786mila utenti rispetto al 2023, raggiungendo quasi i 3milioni. L’ engagement , invece, si è abbassato arrivando a numeri “normali”: infatti, è ora dell’1,29%, mentre l’anno scorso era arrivato al 6,3%, complice – secondo quanto affermato da DeRev – l’apertura di un nuovo profilo TikTok.
La top tre per quanto riguarda i social media dei cantanti in gara a Sanremo 2024 di DeRev
Per Sanremo 2024 Alessandra Amoroso compare in testa alla classifica social di DeRev grazie a una community molto ampia, di quasi 9milioni, seconda solo a quella di Emma (di 12milioni e 744mila) e a un engagement alto, superiore a quello della collega (1,13% di Alessandra Amoroso contro 0,09% di Emma che è al sesto posto della classifica).
Al secondo posto c’è Fiorella Mannoia con 2milioni e 811mila follower e un engagement di 1,8%. Fiorella Mannoia, inoltre, ha raggiunto un record che riguarda il numero di post pubblicati nel periodo preso in considerazione da DeRev per l’analisi dei dati (dal 1° dicembre 2023 al 27 gennaio 2024): ben 186. Un dato interessante in vista del televoto, dato il legame creato dall’artista con la community.
Come ha anche spiegato il CEO di DeRev Roberto Esposito:
«la nostra analisi valuta la performance dei cantanti sui social media ai blocchi di partenza. Durante la settimana può accadere di tutto, ma qui scopriamo chi sta già scaldando la community.
Mannoia non lascia mai soli i propri follower, il suo dialogo con loro è costante e di qualità. Amoroso però vanta una post interaction del doppio (8,15% contro 4,52% di Mannoia): se chiamasse gli utenti al voto, potrebbe raccogliere una risposta importante».
Al terzo posto della classifica DeRev c’è Ghali, che ha quasi 4milioni e mezzo di follower, ma un engagement del 0,66%. Il rapper, che sarà presente a Sanremo 2024 anche con IKEA per “Casa Ghali” è – forse anche grazie ai contenuti pubblicati per tale collaborazione – l’artista che ha totalizzato il maggior numero di reaction ai contenuti pubblicati nel periodo analizzato da DeRev: su 35 post condivisi ha avuto 2milioni e 558mila reazioni.
I cantanti che occupano gli ultimi posti sui social secondo DeRev
Nella classifica fornita da DeRev, al quarto posto, dietro Ghali, si trova Annalisa, che ha una buona community (più di 5milioni di follower), ma uno scarso engagement (0,41%). Subito dopo compare Angelina Mango al quinto posto con meno follower di altri cantanti (poco più di 1milione), ma con un engagement del 2,17% che la posiziona bene.
Gli ultimi posti della classifica sono occupati da Geolier, I Santi Francesi e Fred De Palma (rispettivamente al 28esimo, 29esimo e 30esimo posto). In particolare, Geolier e Fred De Palma devono il basso posizionamento ai pochi contenuti pubblicati sui social (19 post Geolier e 4 Fred De Palma), mentre I Santi Francesi al basso numero di follower (148mila).
In fondo alla classifica social di DeRev per Sanremo 2024 per gli stessi motivi degli ultimi tre artisti, compare al 20esimo posto anche Mr. Rain, che, nonostante alcuni valori di engagement alti – si noti che è comparso, con tre post Facebook, nella Top10 di DeRev per i contenuti con il maggior numero di interazioni durante l’anno 2023 –, ha pubblicato solo otto post riguardanti la propria partecipazione al Festival.
Il CEO di DeRev ha sottolineato, a tal proposito, l’importanza per un cantante in gara a Sanremo di pubblicare contenuti frequentemente per creare un legame solido con la propria community, e ha affermato come,
«sebbene sia Geolier che De Palma abbiano un notevole numero di follower (2milioni e 535mila il primo, 1milione e 903mila il secondo), non ingaggiarli preparandoli alla gara potrebbe causare la dispersione di un vantaggio competitivo. Certamente, entrambi potrebbero risvegliare la community durante il Festival, ma farlo per tempo li avrebbe fatti partire in tutt’altra situazione».
Le classifiche riguardanti le passate edizioni del Festival hanno infatti dimostrato come «i social sono entrati definitivamente nella competizione televisiva e possono giocare un ruolo non indifferente − come ha aggiunto, ancora, Roberto Esposito −. Molto faranno le iniziative dei cantanti durante la settimana del Festival, ma aver seminato nel corso del tempo offre ad alcuni di loro un bottino affidabile al quale attingere nei momenti decisivi».