Durante la settimana del Festival della canzone italiana, che nel 2024 si terrà dal 6 al 10 febbraio, sono molte le aziende che cercano uno spazio per sponsorizzare i propri prodotti non solo con spot pubblicitari, ma anche, per esempio, avviando collaborazioni con gli artisti in gara, come ha fatto Toyota con Annalisa a Sanremo 2024, azienda che sarà presente per pubblicizzare il suo nuovo modello Toyota C-HR. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco sanremese sarà presente anche il rapper Ghali, che ha avviato una nuova collaborazione con la famosa catena svedese di mobili: ci sarà infatti anche IKEA con Ghali a Sanremo 2024.
“Casa Ghali”: il progetto di IKEA e Ghali per Sanremo 2024
Il rapper italiano Ghali sarà tra gli artisti in gara al 74esimo Festival della canzone italiana con un brano che si intitola “Casa mia” e, per l’occasione, è nato un progetto con IKEA Italia che sarà attivo durante tutta la settimana del Festival e che non a caso, richiamando per l’appunto il titolo della canzone, è stato chiamato “Casa Ghali”.
Proprio come il nuovo brano “Casa Mia” (disponibile dal 7 febbraio su tutte le piattaforme digitali), “Casa Ghali” vuole celebrare le radici multiculturali del cantante e la ricchezza che può derivare dalla ricezione di più influenze. Attraverso un percorso visivo e sensoriale sarà raccontata, quindi, la storia di Ghali in un viaggio che va dalla prima casa dell’artista nel quartiere milanese Baggio, il luogo da cui è partito il suo percorso, al palco che per molti cantanti (e non solo) è il più importante d’Italia.
Il progetto, inoltre, incontra la volontà dell’artista di raccontare un po’ del mondo arabo, come poi Ghali farà anche sul palco di Sanremo, portando dei versi in lingua araba nella serata dedicata ai duetti con il medley “Italiano vero” accompagnato dal cantante Ratchopper.
E proprio con l’intento di far sì che questo progetto tra Ikea e Ghali per Sanremo 2024 permetta all’artista di raccontare la propria “casa”, lo spazio esclusivo allestito dall’azienda “Casa Ghali”, le cui porte saranno aperte dal 6 al 10 febbraio 2024, è uno spazio in cui si vorrebbe far sentire realmente tutti “a casa” di Ghali, che accoglierà ospiti e amici, dando loro la possibilità di vivere da vicino la settimana sanremese. “Casa Ghali” è, cioè, ispirato alla personalità e alla vita del rapper che con questo progetto ha voluto con Ikea dare rappresentazione al concetto di casa come un rifugio emotivo in cui è possibile trovare conforto, ma anche autenticità.