Il Report TikTok What’s Next 2024, giunto alla sua quarta edizione, presenta le proiezioni sulle tendenze per l’anno in corso e fornisce agli esperti di marketing informazioni cruciali sulle evoluzioni dei desideri e delle necessità della nostra comunità, contribuendo a plasmare il nuovo anno.
I brand che dimostreranno audacia creativa su TikTok, mescolando curiosità, fantasia, apertura e intraprendenza, saranno quelli capaci di stabilire connessioni più profonde con la comunità.
La chiave per fare un balzo di qualità su TikTok sarà trasformare questo coraggio creativo da manifestazione sporadica a parte integrante dei propri comportamenti e delle proprie strategie. I marchi che avranno successo susciteranno una sempre maggiore curiosità a livello globale, ribalteranno le tradizionali trame narrative e rafforzeranno la fiducia del loro pubblico.
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What’s Next Report 2024: i segnali di tendenza che i brand devono tenere presenti
Nella stesura del report, la piattaforma ha posto l’attenzione su tendenze praticabili e durature, dando priorità a quelli che vengono definiti “segnali di tendenza”, cioè modelli di contenuto che mettono in luce comportamenti e interessi emergenti, che i marchi possono utilizzare per plasmare la loro strategia di contenuti a lungo termine.
Segnali che si possono suddividere in tre categorie:
- Suscitare curiosità
- Innovare la narrazione
- Infondere fiducia
Suscitare curiosità
Chi si avventura in TikTok non è alla ricerca di una singola “risposta corretta”, ma piuttosto di un mondo di possibilità.
Ogni curiosità e interesse si traducono in prospettive rilevanti, scoperte inedite e azioni nel mondo reale, grazie alla sinergia perfetta tra esplorazione e una mentalità attiva.
In effetti, gli utenti di TikTok sono 1,8 volte più inclini a riconoscere che TikTok li introduce a nuovi argomenti che prima non sapevano nemmeno di apprezzare.
Oggi, più che mai, esistono molte opzioni per scoprire nuove idee o cose, ma al contempo, è diventato più complicato trovare risposte pertinenti. Per i brand, ciò implica la necessità di creare contenuti estremamente rilevanti, apprezzati e utili che stimolino ogni tipo di curiosità, compresa quella che le comunità non sapevano nemmeno di possedere.
Innovare la narrazione
Le comunità stanno creando celebrità e storie immaginarie.
In mezzo a una realtà spesso travolgente, i TikToker hanno accolto e condiviso nella comunità il fenomeno noto come #delulu, o conforto illusorio.
Radicato nella cultura dei fan, #delulu è una fusione di fantasia e manifestazione: indossare una maschera nell’aspettativa di diventare quel personaggio da cui il pubblico può trarre ispirazione, immaginando le proprie speranze, sogni o realtà che si autoproclamano illusorie.
Dall’arte della co-creazione al mantenimento del legame con #delulu su TikTok, il cambiamento che ha dato voce a tutti ha liberato una creatività in cui voci diverse, formati e argomenti collaborativi stanno rivoluzionando completamente il nostro concetto di narrazione tradizionale.
Le narrazioni più coinvolgenti sono quelle che vanno oltre i primi istanti, spingendo gli spettatori a immergersi più a fondo nella storia: annunci concepiti per incuriosire gli utenti e farli guardare 1,4 volte più a lungo.
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Infondere fiducia
Il divario di fiducia tra i consumatori e i brand continua a crescere, spingendo il pubblico a cercare un coinvolgimento che vada oltre la semplice vendita. I consumatori sono sempre più interessati a brand che si impegnino per un cambiamento sociale positivo e che adottino la trasparenza come principi guida.
Stabilire in modo chiaro la fiducia e i valori del brand è diventato un requisito essenziale.
Su TikTok, i brand possono sfruttare una linea di comunicazione aperta con i consumatori e la propria comunità.
Per i brand, è essenziale considerare ogni campagna e ogni contenuto organico come un’opportunità per condividere, ascoltare e apprendere, contribuendo a costruire fiducia e valori di brand per generare una fedeltà più profonda sia all’interno che all’esterno della piattaforma.
Dopo aver visto un annuncio su TikTok, la fiducia degli spettatori nel brand aumenta del 41%, mentre crescono del 31% le probabilità che i consumatori diventino fedeli al brand e del 33% quelle che affermano che il brand è in sintonia con chi sono come individui (rispetto a prima di vedere annunci su TikTok).
Questo influisce sia sul comportamento online che su quello nella vita reale.
Puoi scaricare il report completo su questo link (inglese).