Google ha avuto un lancio particolarmente morbido a marzo per il suo chatbot Bard. L’accesso era molto limitato e molte regioni furono escluse dai primi esperimenti. Ma tutto ciò appartiene al passato: nelle ultime ore il colosso di Mountain View ha confermato l’espansione di Bard in buona parte del continente europeo e del Brasile, quindi ora possiamo testarlo senza difficoltà .
Dopo aver preso d’assalto il web e infranto ogni record sul suo cammino, ChatGPT ha registrato la sua prima perdita di utenti dal suo lancio nel novembre 2022. In fondo, nessuno è sorpreso: tutto l’hype perde potenza prima o poi e gli utenti sono già ben consapevoli dei limiti del chatbot.
A ciò si aggiunge l’apparizione di molti concorrenti e uno di questi è Google Bard . Dopo una lunga attesa, il chatbot di Mountain View è pronto per un accesso più ampio e, sebbene il tag beta non sia andato da nessuna parte, presenta già alcuni vantaggi molto significativi , che lo collocano un gradino sopra ChatGPT.
Come testare Google Bard, il chatbot di Mountain View
Non potrebbe essere più semplice: vai alla pagina ufficiale di Google Bard , accedi con il tuo account Google, accetta le condizioni (fai attenzione a questo) e inizia a chattare. Personalmente, consiglio di dare un’occhiata più da vicino ai loro termini di utilizzo: Google indica che può memorizzare vari aspetti della nostra attività su Bard , per una media di 18 mesi (dovrai andare qui per ridurla a 90 giorni) . In altre parole, non aspettarti sessioni private al Bard. Il grande Fratello ti sta osservando.
Mountain View (sede di Google a California e sviluppatori della IA) ha indicato che Google Bard può rispondere e parlare in italiano, ma questo non si estende a tutte le sue funzioni (ad esempio, se vuoi che Bard descriva una foto, riceverai la risposta in inglese) . Anche così, la possibilità di lavorare con le immagini e includere collegamenti diretti come fonti rende Google Bard uno strumento molto più completo. A questo si aggiunge l’accesso a Internet e la disponibilità di informazioni aggiornate (qualcosa di essenziale nello sport e nello spettacolo).
Superati i dubbi sulla privacy “dopo un lungo confronto con le autorità”, diventa disponibile in tutta l’Unione europea. E si arricchisce di nuove funzioni, aggiunto Google.
Il resto sarà una questione di verificare se Bard supporta o meno il fuoco degli utenti. All’apparenza il chatbot ha aspetti positivi che fanno di ChatGPT un pezzo da museo , ma la strada è lunga, e sappiamo bene che gli impegni a lungo termine non sono il punto di forza di Google.
Bard vs ChatGPT: Qual è la differenza?
Sia Chat GPT che Bard hanno i rispettivi punti di forza e di debolezza. Inoltre, le sue capacità si rivelano vantaggiose quando si tratta di trovare le informazioni giuste in modo rapido e preciso. Tuttavia, vale la pena considerare le loro differenze prima di utilizzare questi strumenti.
Aggiornamento dei dati
Questa è forse una delle differenze più importanti tra Chat GPT e Bard Google IA. Lo strumento creato da Alphabet ha la possibilità di accedere a informazioni aggiornate da Internet grazie al suo pulsante “Google it”, che permette di entrare direttamente nel motore di ricerca.
Da parte sua, il database delle conoscenze di Chat GPT è limitato all’anno 2021. Ciò significa che non può rispondere a domande su eventi recenti, come il terremoto in Turchia e in Siria. Invece, Bard può accedere alle informazioni correnti e rispondere a domande sugli affari correnti.
A causa di questa differenza fondamentale tra i due strumenti, alcuni esperti ritengono che Bard potrebbe superare Chat GPT. Tuttavia, la stessa Google avverte che Bard ha dei “limiti” e che potrebbe anche presentare disinformazione o mostrare parzialità.
Origine dei dati
Chat GPT è stato addestrato utilizzando un’ampia varietà di fonti di dati disponibili online. Questi includono libri, articoli di ricerca, siti Web , conversazioni online e molti altri tipi di testo in più lingue. Tuttavia, va notato che questo strumento non ha accesso diretto alle informazioni in tempo reale.
Bard Google AI, nel frattempo, utilizza un sofisticato algoritmo per estrarre informazioni in tempo reale dal web. Per questo motivo è in grado di fornire una fonte di dati più affidabile e aggiornata. Inoltre, è più adatto per la gestione di query complesse che richiedono informazioni specifiche e sfumate. Ciò è dovuto alla sua capacità di estrarre dati da varie fonti e presentarli in modo coerente e strutturato.
Codifica
La capacità di Chat GPT di creare codice complesso ed eseguirne il debug è stata una delle caratteristiche che l’hanno resa famosa fin dall’inizio. Lo strumento Open AI può generare codice in più linguaggi di programmazione, rendendolo un’ottima opzione per gli sviluppatori.
In effetti, i ricercatori della Johannes Gutenberg University Mainz e dell’University College London hanno confrontato Chat GPT con tecniche di riparazione automatica dei programmi standard del settore e due approcci comuni di deep learning.
Successivamente hanno scoperto che produceva risultati notevolmente migliori rispetto agli approcci standard di riparazione del programma. In questo modo, hanno dimostrato che il chatbot è molto competitivo rispetto ai comuni approcci di deep learning.
Questa non è una capacità di Bard Google AI, almeno per ora. Secondo l’azienda, stanno ancora insegnando al loro strumento come creare codice. Pertanto, non è un’opzione che può essere utilizzata per questo scopo.
Le lingue
Un’altra differenza tra Chat GPT e Bard Google AI sono le lingue in cui sono competenti. GPT Chat, ad esempio, ne conosce diversi, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, arabo, mandarino, giapponese e coreano. Tuttavia, bisogna considerare che la loro lingua principale è l’inglese e che la loro padronanza delle risposte varia a seconda della lingua.
Anche così, ha un vantaggio rispetto allo strumento Google. Ed è che Bard è disponibile solo in inglese. Secondo Jack Krawczyk, Senior Director of Product di Google, Bard è un esperimento e spera che venga utilizzato come piattaforma per sbloccare la creatività.
Restrizioni
I chatbot AI a volte possono avere restrizioni in base all’uso previsto e al pubblico di destinazione. Nel caso di Bard Google AI, la società ha indicato che è disponibile solo per le persone di età superiore ai 18 anni. Ha anche indicato che monitorerà da vicino lo strumento per garantire che aderisca ai propri “principi di intelligenza artificiale”.
Inoltre, questo chatbot è noto per avere restrizioni sulla discussione di determinati argomenti, tra cui violenza, incitamento all’odio e contenuti per adulti. Chat GPT, da parte sua, ha anche restrizioni relative ai contenuti inappropriati.
È progettato per seguire le linee guida sui contenuti sicuri e non creare o promuovere contenuti violenti, offensivi, discriminatori, sessualmente espliciti o illegali. Tuttavia, a differenza di Bard Google AI, non specifica limitazioni relative all’età degli utenti.
Conservazione della conversazione
Un’altra differenza tra questi due strumenti che vale la pena notare ha a che fare con la capacità di ricordare le conversazioni. Secondo OpenAI, Chat GPT può conservare ciò che è stato detto nelle conversazioni precedenti. Tuttavia, dovresti tenere presente che può ricordare solo fino a 3.000 parole e che non usa quelle conversazioni per formare risposte.
Nel caso di Bard Google AI, questa capacità è praticamente inesistente. Secondo la società stessa, per ora la conservazione delle conversazioni dello strumento è limitata. Tuttavia, assicurano che, in futuro, migliorerà.
Il futuro dei chatbot AI come Chat GPT e Bard Google AI è brillante. Entrambi gli strumenti offrono risposte in linguaggio naturale utilizzando l’apprendimento automatico e milioni di punti dati.
Inscriviti alla nostra newslettter su mloiacono.it per avere più informazione come questa |