L’azienda di software californiana celebra questa settimana Adobe MAX 2022, il suo evento annuale più importante dove presenta abitualmente innovazioni per il suo intero ecosistema di applicazioni, in particolare quelle più importanti incluse nel gruppo Creative Cloud.
Queste novità hanno il grande obiettivo di facilitare e velocizzare il lavoro quotidiano in modo che i professionisti o i principianti possano dedicare più tempo alla creazione e grazie ai miglioramenti dell’intelligenza artificiale, nel futuro della creatività e nell’ascesa del lavoro collaborativo.
Abbiamo fatto un riassunto dei lanci più rilevanti di un appuntamento molto importante per i professionisti della creatività che per tre giorni offrirà un buon numero di annunci, master conference con le tendenze del settore e più di 200 sessioni.
Adobe MAX 2022: le principali novità
Photoshop
Continua a essere lo star assoluto del software Adobe. Sebbene le alternative non mancano (alcune gratuite e open source per la maggior parte dei consumatori), Photoshop regna come l’applicazione di riferimento per le attività di editing e ritocco d’immagini professionali.
Adobe ha annunciato un importante aggiornamento di Photoshop, sia per le versioni desktop, sia per la versione personalizzata per tablet Apple iPad e anche per Photoshop sul Web, disponibile in versione beta in alcuni paesi. Ci sono anche nuove funzionalità nei plug-in Adobe Camera Raw, nella Content Authenticity Initiative (CAI) e in Adobe Fresco, che possiamo guardare di seguito:
- Miglioramenti alla selezione: Con maggiore fedeltà e qualità delle selezioni automatiche e aumento dei tipi di oggetti che Photoshop riconosce automaticamente, inclusi quelli complessi come il cielo, gli edifici, l’acqua, le piante o diversi tipi di terreni.
- Elimina e riempi con un solo clic: Gli utenti possono facilmente rimuovere completamente un oggetto da un’immagine facendo clic su di esso per selezionarlo e quindi premendo Maiusc+Cancella. L’area eliminata viene riempita automaticamente utilizzando il riempimento sensibile al contenuto… Tutto in un’unica azione.
- Copia/incolla testo interattivo da Illustrator: Adobe ha ampliato la funzionalità introdotta l’anno scorso che consente d’importare o incollare livelli d’Illustrator in Photoshop, ora in grado d’includere il copia/incolla di testo interattivo e modificabile.
- Nuovi neural filter: Questa funzione utilizza l’apprendimento automatico per eseguire modifiche complesse che trasformano un’immagine in pochi secondi e il componente aggiuntivo aiuta a riportare in vita una foto vecchia o danneggiata rimuovendo graffi e altre piccole imperfezioni.
- Condividi per la revisione (Beta): Rivedere e fornire feedback sui progetti sarà molto più semplice e veloce, anche senza uscire dall’app di condivisione file.
- Miglioramenti delle guide: Offrono una funzionalità aggiuntiva delle guide all’interno del documento per personalizzare e semplificare il lavoro su Photoshop.
- Credenziali di contenuto: Consentono agli utenti di Photoshop di allegare informazioni di attribuzione alle loro immagini durante l’esportazione da Photoshop, aiutandoli a garantire che ottengano le attribuzioni necessarie.
- Novità su iPad: Rimuovi lo sfondo con un solo tocco; Riempe in base al contenuto in un clic; Tonalità, colore e contrasto automatici; Selezione del soggetto migliorata per i ritratti.
- Materiali di Substance 3D: Consentono agli utenti di applicare i materiali parametrici di Substance come livelli nei loro progetti. Funzionano in modo molto simile ai modelli 2D di Photoshop, ma offrono capacità di personalizzazione molto più ampie.
Lightroom
L’applicazione per il trattamento delle immagini digitali e il lavoro di post-produzione è un’altra da cui ha ricevuto un maggior numero di novità che Adobe inquadra nel facilitare più che mai l’utilizzo dei workflow di mascheratura, l’eliminazione di elementi indesiderati sulle immagini e le app preset con skin AI su dispositivi mobili.
Queste modifiche sono state progettate per risparmiare tempo e ridurre i lavori pesanti nel flusso di lavoro degli dilettanti. Tutto ciò sarà disponibile questa settimana per Lightroom su Win/Mac, Lightroom Classic, Adobe Camera Raw (ACR), iOS, Android, iPadOS, ChromeOS e Web, evidenziando i tre gruppi seguenti:
- Mascheratura più avanzata grazie all’IA: Qui spiccano le novità nella selezione di persone, oggetti e sfondi; Meno pennellate e modifiche più veloci con Seleziona persone; Selezioni precise con Seleziona oggetti; Seleziona lo sfondo con un solo clic; Più impostazioni predefinite adattabili, ora per i ritratti, per cielo e soggetti sui dispositivi mobili.
- Correzioni con la rimozione sensibile al contenuto: Correggere o rimuovere le distrazioni è più facile che mai in Lightroom con l’aggiunta di “Rimozione sensibile al contenuto“. Utilizzando la stessa tecnologia Content-Aware di Photoshop, Lightroom riempirà in modo adattivo i punti rimossi in base al contenuto circostante. Questa funzione include anche un’opzione “Aggiorna” e la possibilità di scegliere l’area campionata con i comandi della tastiera per un controllo più preciso.
- Aggiornamenti aggiuntivi di Surface: Su questa sezione vediamo nuove funzionalità su “Confronta” durante la modifica; Aggiornamenti delle prestazioni; Scambio pannello sinistro-destro in Lightroom Classic; Importazione più veloce da dispositivi portatili (Windows) e altre nuove funzionalità di Adobe Camera Raw.
Illustrator
- Funzionalità Share for Review che permette a colleghi, collaboratori, clienti e altre parti interessate di revisionare un progetto
L’IA di Adobe
Adobe ha introdotto nuove potenti funzionalità d’intelligenza artificiale che massimizzano la creatività e la precisione nelle applicazioni Creative Cloud e in Adobe Express, lo strumento all-in-one che consente a chiunque di creare rapidamente contenuti di qualità professionale che si distinguono. Inoltre, la società ha annunciato il suo impegno a supportare i creativi sfruttando la Content Authenticity Initiative (CAI) per garantire la trasparenza nell’uso dell’IA generativa.
“Le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in Adobe Express e Creative Cloud consentono a chiunque di sfruttare la propria creatività, dedicando più tempo alla creazione e meno tempo alle attività di base ripetitive “, ha affermato Ely Greenfield, Chief Technology Officer of Digital Media di Adobe.
Milioni di utenti di Creative Cloud utilizzano già le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale del motore d’intelligenza artificiale di Adobe, Adobe Sensei, per automatizzare attività complesse e ripetitive. Le ultime innovazioni di Adobe aumenteranno in modo significativo l’uso dell’IA nelle popolari applicazioni Creative Cloud, ad esempio:
- Photo Restore (beta), un nuovo filtro neurale di Photoshop che consente di risparmiare tempo in attività complesse, utilizzando l’apprendimento automatico per rimuovere in modo intelligente graffi e altre piccole imperfezioni dalle vecchie foto.
- Seleziona Persone, uno strumento di Adobe Lightroom che rileva automaticamente una persona all’interno di una foto, quindi crea maschere specifiche per la pelle del viso, della pelle del corpo, delle sopracciglia, dei bianchi, dell’iride/pupilla, delle labbra, dei denti, della bocca e dei capelli.
- L’intelligenza artificiale in Adobe Express, consente agli utenti di eseguire azioni rapide per ridimensionare istantaneamente video e immagini per una rapida condivisione sui social media, trovare tavolozze di colori ideali per il massimo impatto visivo e cercare rapidamente oltre 22.000 caratteri Adobe per trovare il carattere tipografico perfetto.
3D e il Metaverso
Funzioni legate ai mondi virtuali o Metaverse non potevano mancare al Adobe MAX 2022 e l’azienda ha annunciato una collaborazione con Meta per integrare il suo strumento Substance 3D Modeler e un’imminente applicazione di revisione collaborativa direttamente nella piattaforma Quest di Meta, che consentirà a tutti di costruire e condividi contenuti ed esperienze 3D coinvolgenti mentre usi i visori per realtà virtuale.
Portare Substance 3D Modeler sui dispositivi Meta Quest Pro e Quest 2 darà inizio a un impegno pluriennale per portare più tecnologie simili agli utenti Meta Quest, inclusi i nuovi flussi di lavoro di produttività dei documenti di realtà virtuale.
Adobe ha anche presentato in anteprima una raccolta di strumenti 3D e immersivi di nuova generazione attualmente in fase di sviluppo nei suoi laboratori di ricerca, tra cui:
- Project Artistic Scenes, che consente ai creatori di trasformare un’immagine 2D in una scena 3D artistica e coinvolgente che imita i colori e gli stili delle pennellate di artisti famosi.
- Project Beyond the Seen, che crea rapidamente esperienze di realtà virtuale 3D da una singola immagine, comprese mappe di profondità 3D regolabili dal creatore.
- Project Vector Edge, che consente ai progettisti di visualizzare e modificare i propri progetti in ambienti del mondo reale componendo immagini 2D o vettoriali in uno spazio 3D creato da un’unica immagine di riferimento.
Senza dubbio, tutto ciò che viene presentato in questo Adobe MAX 2022, il grande evento per i creativi che si terrà questa settimana, sarà IMPRESIONANTE!!!
Inscriviti alla nostra newslettter su mloiacono.it per avere più informazione come questa |