Il 2023 giunge al termine ed è già possibile prevedere che nel corso del prossimo anno emergeranno nuove opportunità nell’ampio panorama digitale.
I social media cambiano continuamente, così come mutano inesorabilmente le modalità di interazione tra consumatori e brand.
Ma procediamo con ordine e scopriamo insieme 5 trend social 2024 elaborati da Sprout che porteranno le aziende a interpretare nuovi cambiamenti e a sfruttare nuove possibilità.
I 5 Trend social 2024: la survey condotta da Sprout Social
In virtù di questa evoluzione costante è importante non lasciarsi guidare dal successo ottenuto con le strategie poste in campo fino a oggi. Affinché un brand possa mantenere in dialogo costante con i consumatori, al fine di coinvolgerli efficacemente è necessario assicurarsi che le strategie siano in linea con le ultime ricerche e tendenze.
Attraverso un sondaggio elaborato da Sprout Social Index e somministrato a 1800 consumatori e a 900 marketers, si è cercato di scoprire quali sono le priorità del mutevole panorama dei social media di oggi, con l’obiettivo di comprendere le lacune e le modalità per colmarle.
La posta in gioco per i team social, infatti, è sempre più alta. Le aspettative dei consumatori sono sempre più sfumate. Impera la tecnologia emergente.
Vediamo nel dettaglio quali sono i 5 trend social 2024 emersi dalla ricerca di Sprout.
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Accogliere le richieste dell’audience
Il pubblico è sempre più esigente: richiede autenticità e reattività.
Gli utenti lamentano di non riscontrare autenticità e trasparenza per quanto concerne i valori aziendali. I post social risultano freddi e poco coinvolgenti.
In un mondo digitale affollato, dove la vera sfida è distinguersi dalla massa, l’autenticità sembra essere l’unica strada per avere successo.
Creare narrazioni che abbiano piena aderenza con la realtà, mostrare casi di successo e testimonianze, serve ad avvicinare il brand al consumatore. Meno astrazione, dunque, e più relazioni di valore e fiducia.
Ma come creare relazioni di fiducia? Serve soltanto una narrazione che appaia il più verosimile possibile? La risposta è senza dubbio negativa.
Ciò che conta, infatti, è la natura bidirezionale dei social media. Più della metà degli intervistati, infatti, afferma che il grado di interazione con i brand è pressoché assente.
Coinvolgere emotivamente un utente significa anche fornirgli risposte, input e quanto è necessario per farlo aderire ai valori del brand stesso.
La social customer care
I trend social 2024 parlano chiaro: la reattività dei social è l’anticamera di una social customer care di successo. Per non deludere le aspettative dei consumatori, infatti, il 96% dei marketer leader, prevedono già a partire dal prossimo anno di integrare i dati social nelle proprie piattaforme CRM.
In quest’ottica si prevede una sempre maggiore integrazione tra i social marketer e l’assistenza clienti. La logica collaborativa diventa un punto di forza e di successo per i brand.
Intelligenza artificiale a servizio dei team
Ebbene sì: l’intelligenza artificiale non dovrà sostituire le persone ma supportarle con energia rinnovata. Questo sta già accadendo. Dall’indagine, infatti, risulta che l’80% dei marketer ritiene l’AI come uno strumento potente soprattutto in termini di tempo da dedicare alla creatività.
L’efficienza, dunque, è soddisfatta. In questo quadro ciò che conta maggiormente sono le tecnologie emergenti, come il superamento del gap conoscitivo sulla AI: si rende necessaria la formazione, soprattutto a livello dirigenziale, affinché si rimuovano gli ostacoli all’implementazione di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale.
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Abbattere i ‘silos’ aziendali: promuovere la collaborazione e l’integrazione
Il 76% dei marketer afferma che le proprie intuizioni siano essenziali per gli altri reparti. Ciononostante il 43% di essi si sente isolato e non coinvolto in una logica integrante e collaborativa.
Pertanto un elemento chiave di successo sarà la capacità dei marketing leader di innovare ripensando sia agli strumenti, sia alle strutture dei team per promuovere una maggiore integrazione.
Le metriche che contano
I social sono uno strumento notevole di engagement. Su questo non ci piove. Questo significa che le interazioni coi clienti sono destinate a tramutarsi in ricavi per i brand.
Tra le tendenze social per il 2024, infatti, emerge che il compito dei marketer sarà quello di quantificare il valore del coinvolgimento nei social media in termini di fatturato.
Solo così sarà possibile dimostrare quanto i social contribuiscano agli obiettivi aziendali.