La creatività su Instagram è diventata un elemento necessario per catturare l’attenzione, sempre più volatile, degli utenti
Se vuoi attirare l’attenzione sui social media, devi affidarti alla creatività, l’unica chiave per distinguersi nell’oceano dei social. Instagram non fa eccezione, anzi, essendo uno dei principali mezzi per creare il coinvolgimento dei consumatori, deve essere particolarmente creativo.
Essere creativi vuol dire stupire, ossia catturare immediatamente l’attenzione dell’utente. Un recente studio condotto da Microsoft Canada, ha dimostrato che la soglia di attenzione dell’uomo contemporaneo è scesa a soli 8 secondi. Siamo diventati multitasking, in grado di suddividere l’attenzione tra diverse attività, ma con minore capacità di concentrazione.
Per tale motivo l’immediatezza di un post o di un video, diventano vitali nel mercato del social media marketing.
4 errori creativi da evitare su Instagram
1. Post difficile da leggere
Alcuni fattori possono contribuire ad una lettura fastidiosa del post da parte dell’utente: un testo con dimensione del font troppo piccola; mancanza di contrasto, ad esempio, una scritta gialla su sfondo bianco, oppure una scritta bianca non ben visibile su un’immagine colorata. L’algoritmo di Instagram leggerà questi elementi come caratteristici di un contenuto poco rilevante, penalizzando così il post nelle ricerche
2. Post non originali
Copiare i contenuti da altri post non premierà il nostro lavoro, non permetterà, infatti, di esprimere sé stessi e i propri valori in modo convincente
3. Non sperimentare
Avere paura di osare, di provare delle novità, non farà risaltare il proprio lavoro e non metterà alla prova la creatività. Una nuova strategia, come ad esempio scegliere un giorno della settimana in cui pubblicare una novità, o un diverso tone of voice, possono rappresentare cambiamento utile per il profilo Instagram. Per non rischiare eccessivamente, e procedere con passo lento, si può tentare un primo approccio nelle storie, e in un secondo momento nel feed principale
4. Puntare solo sull’estetica
È vero che Instagram nasce come social media relativo alla fotografia, dove dunque l’estetica è una componente fondamentale, ma non unica. Se non si crea coinvolgimento, l’attenzione all’espetto estetico non è sufficiente. Abbinare alle foto la stessa tipologia di filtro per renderle simili dal punto di vista estetico, è ormai superato, meglio puntare sull’originalità e il cambiamento.
15 consigli per essere creativi su Instagram
Per distinguersi su Instagram, confezionare dei post perfetti non è più sufficiente, è necessario che siano quanto più creativi, per colpire e impressionare l’utente. Vediamo i passi principali da seguire:
1. Scrivi didascalie creative
Spesso le didascalie vengono trascurate a favore dei video, senza considerare invece che si tratta di uno spazio prezioso che permette di dialogare con l’utente, e aggiungere informazioni preziose alla comunicazione.
Accertati di aver scritto in modo chiaro la didascalia, e in un secondo momento concentrati su come renderla creativa:
- utilizza un gancio, come una parola o un simbolo grafico che attiri l’attenzione
- organizza visivamente la didascalia, bilanciando gli spazi bianchi e le emoji
- avvia una conversazione con l’utente, per esempio, poni una domanda, chiedi un’opinione o una presentazione di sé nei commenti
- adatta la didascalia al formato scelto, ad esempio, tieni presente che nel feed c’è più spazio per la scrittura rispetto ai reel
2. Utilizza le funzionalità gratuite di Instagram
Sfrutta le funzionalità messe a disposizione dal social media stesso, che a volte vengono dimenticate:
- nelle dirette puoi utilizzare uno sfondo scelto dal rullino fotografico, mostrare un elenco di punti, o visualizzare dei commenti
- individua 3 post rappresentativi da visualizzare in cima alla griglia del feed, scelti tra quelli che più possono attirare l’attenzione dell’utente
- pubblicare le foto in modo che formino un’unica immagine, suddivisa tra post diversi. L’immagine sarà tagliata e adattata automaticamente da Instagram
- sfrutta GIF, adesivi, funzione rewind e boomerang nelle storie
3. Adatta i trend alle tue necessità
Seguire le tendenze è inevitabile sui social media, ma, come già specificato, copiare non apporta benefici al profilo. La cosa migliore sarebbe quella di adattare il trend al proprio caso, di personalizzarlo in modo da renderlo unico, e che, proprio per questo, desti la curiosità del pubblico.
4. Personalizza i contenuti
Quando si posta un’immagine o un video, è fondamentale aggiungere dei particolari, come una copertina, un titolo, o semplicemente un commento. In caso contrario, il post sarà caratterizzato da una percezione di pigrizia, di un lavoro a cui non si è dedicato tempo ed interesse, che non stimola l’interazione e il coinvolgimento dei followers. Come farlo in modo creativo?
- nei sondaggi utilizza gli adesivi, sono un ottimo modo per ottenere dei feedback, oltre che per mostrarsi particolarmente creativi
- nelle storie usa il testo bianco su sfondo nero, che si differenzia e attira l’attenzione, donando una percezione di importanza al messaggio veicolato
5. Rispondi alle FAQ
Rispondere alle domande più frequenti degli utenti trasformandole in storie o un post, è un ottimo modo per sfruttare l’occasione di pubblicare un contenuto che possa interessare un elevato numero di followers.
6. Sfrutta le anteprime
Fai un’anteprima della novità che sta per uscire, in modo da incuriosire i follower a continuare a seguirti.
6. Condividi gli UGC
I followers amano i contenuti generati dagli altri utenti, sono curiosi di vedere cosa producono i pari. Per il profilo, il vantaggio sarà quello di stimolare la fiducia verso il brand, al quale si riconosce una particolare attenzione nei confronti dei propri clienti.
7. Ricorda i successi passati
Pubblica le foto e i ricordi dei progetti passati per ricordare cosa sa fare il brand, oltre che per ribadire l’impegno nel mantenere la parola data riguardo le proprie attività.
8. Usa un countdown
Pubblica il conto alla rovescia dei giorni, o delle ore, che separano da un evento importante che riguarda il brand, come il lancio di una novità. Pubblicare lo scorrere del tempo crea tensione e aumenta l’attenzione verso il profilo Instagram.
9. Mostra il dietro le quinte
I clienti apprezzano particolarmente vedere il lavoro che c’è dietro ad un post, o ad una news del brand, perché permette di mostrare trasparenza e rispetto nei clienti. Quale può essere il “dietro le quinte”? Anche una semplice foto della scrivania o della stanza nella quale vengono prodotti i post può bastare.
10. Presenta il team
Così come il follower è interessato al “dietro le quinte”, allo stesso modo, ha piacere di vedere le facce che si trovano “dietro il lavoro”. Mostra le foto dei partecipanti al team, magari corredate da una breve storia che li descrive, da una citazione nota o una frase motivazionale scelta da ognuno di essi, che possano essere d’ispirazione.
11. Condividi le statistiche
Mostrare una statistica riguardo ad un determinato argomento, può fornire delle informazioni che, seppur non richieste dall’utente, catturano la sua attenzione e lo portano a fermarsi sul post, magari partecipando attivamente con una risposta. Inserire delle statistiche è un’alternativa furba per interessare anche il cliente che non si sarebbe soffermato sull’argomento se proposto in modo diverso.
12. Arricchisci i contenuti con l’interattività
Aggiungi dei quiz, dei puzzle per catturare l’attenzione dell’utente e costringerlo così a fermarsi sul tuo post e ad interagire con esso. Ciò permetterà di fissarlo nella memoria e di ritornare sul profilo Instagram.
13. Pubblica dei meme
Senza abusarne e renderla un’abitudine, utilizzare dei meme può sembrare divertente ed incuriosisce i follower. Un meme ha la forza di rendere virale il post, ma per riuscirvi deve avere una particolarità: non è sufficiente basarsi sul meme di tendenza del momento, personalizzatelo e avrà successo.
14. Focalizzati sui device mobile
Non dimenticare che la gran parte dei contenuti di Instagram viene visualizzata sugli smartphone, quindi i video devono essere adattati ad una fruizione da telefono cellulare. Deve avere la potenza di catturare immediatamente, già nei primi secondi l’utente, in quanto la navigazione sugli smartphone è caratterizzata da estrema velocità.
15. Si, alla musica
Aggiungere la musica ai propri video su Instagram è un modo economico ma di estremo impatto per mostrare la personalità del brand. La colonna sonora può infatti contribuire a dare un particolare tono al messaggio, rendendolo unico, e aiutandolo ad essere percepito come desideriamo.
Segui l’esempio degli artisti famosi su Instagram
Chi meglio di un’artista affermato può aiutare a sfruttare le potenzialità di Instagram? Il social, proprio perché basato sull’immagine, è diventato nel tempo un canale utilizzato da diversi artisti della scena contemporanea. Ciò che li accumuna è proprio l’uso della creatività, in diverse forme.
Maurizio Cattelan, ha utilizzato il social media per pubblicare quotidianamente una sola foto che viene cancellata dopo 24 ore. Una scelta che desta l’attenzione dei followers sul proprio profilo ogni giorno.
Hans Ulrich Obrist, critico d’arte svizzero, condivide sul profilo Instagram immagini di post-it con disegni e frasi scritte a mano da vari artisti incontrati.
Tatsuya Tanaka, artista giapponese che ogni giorno pubblica dei diorami, cioè delle ambientazioni in scala, di oggetti quotidiani presenti nella vita di ognuno di noi, “tutti devono aver avuto pensieri come questi: i broccoli e il prezzemolo possono talvolta sembrare una foresta di alberi e le foglie degli alberi che galleggiano sulla superficie dell’acqua a volte possono sembrare piccole imbarcazioni. Occorrenze quotidiane viste da una miniatura”, spiega l’artista.