Il posizionamento organico di un  sito web è influenzato da una moltitudine di fattori, che si sono evoluti anche nel tempo e dai progressi dei motori di ricerca. Vediamo le 10 grandi chiavi del posizionamento SEO on-page  e SEO off-page

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Chiavi del posizionamento SEO

Nel nostro precedente post abbiamo già capito cos’è la SEO, ricordiamoci che è l’abbreviazione di Search Engine Optimization. È l’insieme di tecniche e strategie focalizzate sull’ottimizzazione del posizionamento organico nei motori di ricerca su Internet. Ora parleremo di ciò che potete fare per ottimizzare la vostra seo online e offline e ti daremo 10 chiavi del posizionamento SEO.

Le 10 chiavi del posizionamento SEO

Il posizionamento organico di un  sito web è influenzato da una moltitudine di fattori, che si sono evoluti anche nel tempo e dai progressi dei motori di ricerca. Vediamo le 10 grandi chiavi per  SEO on-page  e SEO off-page.

1) SEO-on page: lavoro sulla strategia delle parole chiave

Qualsiasi strategia di posizionamento naturale dovrebbe partire da una buona analisi delle parole chiave, che tenga conto di aspetti come il volume di ricerca, il livello di concorrenza, la stagionalità e la rilevanza del termine per il marchio.

2) Pagina SEO-on: optimiza las URL

Gli URL dovrebbero essere brevi, facili da leggere e indicizzati dai motori di ricerca. Cerca di mantenerli il più semplici possibile e di contenere la parola chiave principale della pagina a cui si riferiscono. Quest’ultimo punto è una parte essenziale del posizionamento web. Se la parola chiave non è inclusa, Google non indicizzerà correttamente il contenuto.

3) SEO on-page: strutturare le pagine con intestazioni

I tag di intestazione (H1, H2, H3…) sono essenziali per organizzare le informazioni all’interno di ogni testo, sia per i motori di ricerca che per gli utenti.

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4) SEO on-page: prenditi cura dei tempi di caricamento

Google penalizza le pagine con tempi di caricamento molto lenti, che generano anche un’alta frequenza di rimbalzo e peggiorano l’esperienza dell’utente. Pertanto, è consigliabile effettuare un audit tecnico completo per ottimizzare tutti i fattori che influenzano la velocità di caricamento. Per facilitare questo lavoro di posizionamento SEO, uno degli strumenti più utilizzati per valutare la velocità di caricamento di una pagina è PageSpeed Insights.

Ci sono occasioni in cui dobbiamo sacrificare un po’ la velocità, soprattutto quando vogliamo mostrare e comunicare con immagini di alta qualità, è sempre consigliabile fare il massimo sforzo affinché i tempi di caricamento del tuo sito siano  il  più veloci possibile.

5) SEO on-page: creare contenuti di qualità

Alla fine, sia Google che gli utenti apprezzano contenuti ben strutturati, facili da leggere e che forniscono informazioni approfondite. Guarda questo video per scoprire come sviluppare una strategia di contenuti di successo  che ti aiuti a posizionarti naturalmente nei motori di ricerca e nella posizione TOP 1.

6) SEO off-page: ottieni link in entrata di qualità

Il link building è un fattore chiave del posizionamento SEO, ma non tutto va bene. Scommetti sempre su tecniche naturali per generare collegamenti di qualità.

7) SEO off-page: fare video marketing

I video di qualità generano molti link al tuo sito web e, se li pubblichi su YouTube, verranno visualizzati anche nei risultati di ricerca di Google.

8) SEO off-page: haz guest blogging

Il guest blogging è una tecnica molto efficace sia per posizionarti come esperto SEO in un settore sia per generare link in entrata al tuo sito web.

9) SEO off-page: crea infografiche e altri elementi grafici

Più ricchi sono i tuoi contenuti, più facile sarà generare link in entrata in modo organico. Le infografiche sono  uno dei formati più popolari, soprattutto se si basano sui propri studi.

10) SEO off-page: impegno per il networking

Alla fine, ciò che funziona meglio per migliorare la reputazione del tuo sito web è interagire con altre persone nel tuo settore e cercare opportunità per collaborare tra loro. È una soluzione vantaggiosa per tutti!

Principali strategie SEO

Man mano che il posizionamento si evolve, si evolvono anche le strategie SEO che vengono applicate. Queste sono le principali tendenze nelle strategie SEO che dovresti prendere in considerazione per il tuo sito web:

Google e SEO locale

La SEO locale è uno strumento essenziale per le aziende che hanno negozi fisici, poiché ci consentono di indirizzare gli utenti verso di loro dalle loro ricerche. Ad esempio, se un utente cerca “ristorante giapponese”, Google suggerirà ristoranti nelle vicinanze da visitare.

La SEO locale di un’azienda su Google dipende da tre fattori:

Per posizionarsi nei risultati SEO locali di Google, è essenziale essere registrati in Google My Business, il servizio di Google per le aziende. Qui puoi creare un profilo gratuito con informazioni sulla tua attività.

Per migliorare la SEO locale della tua azienda su Google, scrivi questi consigli:

Analisi SEO: i migliori strumenti

Per facilitare il compito di posizionamento e analisi SEO, è sempre buona norma affidarsi ad uno strumento in grado di semplificare il nostro lavoro. Per iniziare, iscriviti a 5 dei nostri preferiti:

Strategia di link building e guest posting

Il link building e il guest posting sono due elementi fondamentali della SEO off-page. In entrambi i casi, l’obiettivo è generare link al tuo sito web che aumentino la sua autorevolezza di fronte ai motori di ricerca e attirino visite organiche.

Link building

La creazione di link si basa sulla generazione di collegamenti in entrata al nostro sito web. È molto importante notare che è penalizzato pagare per i link o ricorrere allo spam; devi sempre mettere in primo luogo che i link creati stanno fornendo un valore reale all’utente o altrimenti ci esporremo a una penalizzazione da parte di Google.

Questi sono alcuni consigli di base per creare un link building di qualità:

Pubblicazione degli ospiti

La pubblicazione di guest post si basa sulla pubblicazione di articoli come ospite su altri blog del tuo settore, in modo che venga generato un link in entrata dal tuo sito web al tuo. Affinché questa tecnica funzioni, dobbiamo sempre dare la priorità alla qualità sia del sito web che ospita il nostro articolo che del contenuto stesso.

Conclusione

Possiamo dire che con queste 10 strategie potreste migliorare significativamente il posizionamento del vostro sito web e del vostro marchio, ma come potete vedere ci sono molti strumenti che sono un po’ costosi e potete anche notare che ci sono alcune tecniche che richiedono un professionista, con noi potete trovare la soluzione perfetta per posizionare il vostro marchio, comunque potete leggere il nostro blog dove parliamo di come scegliere la tua agenzia SEO.

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